Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Grandi novità Alfa Romeo per il Salone di Francoforte


31/08/2011

di Gianni Lo Russo

Alfa Romeo 4C, Giulietta TCT e MiTo sono i modelli che terranno alta la bandiera italiana al prossimo Salone tedesco


Grandi novità Alfa Romeo per il Salone di Francoforte Durante il Salone di Francoforte, oramai giunto alle porte, Alfa Romeo presenterà diverse ed interessanti novità. Fra le più importanti, vi sarà la presentazione della nuova Concept Alfa Romeo 4C, proposta in una variante di poco differente rispetto a quella già esposta al salone di Ginevra dello scorso mese di marzo. La tinta scelta per questo nuovo prototipo non sarà più di colore rosso opaco, ma per l’occasione si è optato per una nuova tonalità argentata.

Le forme della nuova Alfa Romeo 4C sono vagamente simili a quelle della sorella maggiore Alfa Romeo 8C, presentata nel 2008. La nuova linea “Fluid Metal” esalta il suo stile dinamico ed aggressivo. Lo spirito sportivo, tipico del marchio Alfa è perfettamente incarnato in questa nuova Concept, che si presenta agli occhi del pubblico in una veste completamente differente rispetto ai normali canoni stilistici a cui la casa del Biscione ci aveva abituato. La costante ricerca tecnica e il piacere di guida sono le due principali componenti che i tecnici Alfa hanno preso in considerazione per lo sviluppo di questo modello. Il risultato non è niente male, dato che la Alfa Romeo 4C è stata già eletta come “Concept car più bella dell’anno” dai lettori dell’autorevole rivista tedesca Auto Bild.

Per la sua commercializzazione bisognerà pazientare fino al 2013. Ad essa è stato affidato l’importante compito di “Ambassador DNA Technology” dell’intero brand Alfa. La tecnologia DNA rappresenta la filosofia di costruzione e di sviluppo per tutti i nuovi modelli Alfa Romeo. Ogni nuova vettura coniuga performance dinamiche e confort ai massimi livelli destinati ad assicurare una guidabilità ottimale. La nuova Concept del Biscione è predisposta con trazione posteriore, il suo peso è di solo 850 kg (quasi come una Panda) mentre il suo motore 1.750 cc turbo a benzina sprigiona la bellezza di 200 Cv. Il cambio è a doppia frizione a secco ed impiega la tecnica TCT.

Un’altra importante novità proposta da Alfa per Francoforte è rappresentata dalla Alfa Romeo Giulietta con cambio TCT, dotata di trasmissione automatica oppure sequenziale con comandi al volante (Shift Paddles). La versione esposta al Salone sarà allestita con il propulsore 1.4 TB MultiAir da 170 Cv, la tecnologia TCT potrà essere impiegata anche sulla versione con motore diesel 2.0 JTDM da 170 Cv.

Il sistema TCT messo a punto da Alfa consente un ottimo rapporto fra prestazioni ed efficienza. I consumi sono di 5,2 l ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 121 g/km. La velocità massima fatta registrare dalla nuova Giulietta TCT è di 218 km/h, la sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi. La Giulietta TCT sarà affiancata da una speciale versione Quadrifoglio Verde da 235 Cv di colore rosso e da una variante Distinctive di colore grigio equipaggiata con un 2.0 JTDm da 170 Cv.

Infine, i riflettori del Salone tedesco saranno puntati anche sull’Alfa MiTo per l’occasione allestita con motori di nuova generazione tutti euro 5 e dotati di sistema Start & Stop. In anteprima, verranno presentati un nuovo TwinAir turbo da 85 Cv e 98 g/km di CO2 ed un economico 1.3 JTDm da 85 Cv e 90 g/km di CO2, disponibile a breve. Per quanto riguarda gli allestimenti, verrà presentato un nuovo pacchetto Quadrifoglio Verde composto da differenti elementi estetici, esso sarà associabile solo alla versione 1.4 MultiAir turbo da 170 Cv.


News Correlate
Ford Evos Concept, il futuro esibito al Salone di Francoforte 2011 » Ford Evos Concept, il futuro esibito al Salone di Francoforte 2011
La vettura anticipa i prossimi modelli del marchio ed è dotata di un sistema interattivo d´avanguardia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]