Notizie
Kia Rio 2012: sulle strade a settembre
01/09/2011
di Grazia Dragone
La quarta generazione offre più dinamismo e dotazioni dall’elevato contenuto tecnologico
|
Tutto pronto per il lancio sul mercato della nuova Kia Rio 2012, che dopo la passerella tedesca di Francoforte, arriverà sulle strade a partire dal 17 settembre in occasione del programmato Porte Aperte del costruttore coreano.
Dinamica e accattivante la vettura farà breccia certamente tra la clientela più giovane, sempre affamata di tecnologia, e si prepara a contendere fette di mercato alle concorrenti dirette del suo segmento. Ford Fiesta, Renault Clio e Fiat Grande Punto dovranno fare attenzione a questa pepata coreana, aggiornata sia nell’estetica che nella meccanica per essere all’altezza delle sue ambizioni.
La quarta generazione sfoggia linee sportive, esaltate da gruppi ottici generosi, coda e fiancata alte e mascherina anteriore evocativa del family feeling del costruttore. Più spaziosa, grazie all’aumento della lunghezza di 55 mm, della larghezza di 25 e più bassa di 15 mm, per un assetto davvero sportivo, la vettura offre una plancia più ampia. A bordo troviamo un volante a 3 razze con comandi multifunzione, sedili dal profilo avvolgente e dettagli da vettura premium.
La gamma dei motori è ricca. Sotto la pelle della versione 5 porte, cui si affiancherà in seguito anche la configurazione a tre, pulsano un motore a benzina 1.2 da 85 Cv di potenza e 120 Nm di coppia e i diesel 1.1 tre cilindri da 70 CV e 170 Nm di coppia e il più potente 1.4 da 90 CV e 220 Nm di coppia. Le due unità sono proposte in abbinamento alla trasmissione a 6 rapporti. Il catalogo delle motorizzazioni aggiungerà nel 2012 un secondo propulsore benzina da 1,4 litri dalla potenza di 109 CV e 136 Nm di coppia.
L’equipaggiamento è ricco di dotazioni interessanti e inedite, puntando a conquistare le 5 stelle Euro Ncap sul fronte della sicurezza. A bordo troviamo sei airbag (frontali, laterali ed a tendina), controllo elettronico di stabilità, assistenza alla frenata di emergenza e hill start assist per le manovre in salita o discesa. Ed ancora: impianto frenante a quattro dischi (quelli anteriori sono autoventilati), luci diurne a led, computer di bordo, servosterzo, autoradio Mp3 con comandi al volante e prese Aux ed Usb, climatizzatore manuale e retrovisori esterni a comando elettrico. Più rifinite le versioni EX, che aggiungono il bracciolo anteriore, le maniglie e i retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e griglia del radiatore cromata. Concludono il pack le finiture cromate nell'abitacolo, i cerchi in lega da 16 pollici, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle, fendinebbia e vetri posteriori oscurati.
Competitivi anche i prezzi. Coperta da garanzia del costruttore per sette anni o 150mila km, la Kia Rio ha prezzi di listino compresi tra 11.790 euro, necessari per l’acquisto della versione benzina in allestimento LX e 15.950 euro della variante 1.4 diesel EX Plus. Con l’incentivo del costruttore pari a 1.800 euro, la nuova Kia Rio è disponibile in promozione a partire da 9.990 euro.
|
| |
|
|