Auto elettrica da record: Electric blue raggiunge i 280 km orari
05/10/2011
di Fabiana Muceli
Il veicolo è nato alla Brigham Young University, nello Utah, per opera di oltre 130 studenti impegnati nel progetto
Il suo nome è Electric blue e attualmente è l'auto elettrica più veloce al mondo, nella categoria prototipi universitari. Ci sono voluti sette anni di lavoro e alla fine la Brigham Young University, nello Utah, è riuscita a mettere in pista il piccolo razzo elettrico in fibra di carbonio, capace di raggiungere il record di velocità pari a 280 km orari.
In realtà la sua anima è nata al computer, per opera di oltre 130 studenti che hanno lavorato principalmente sui test virtuali, sotto la supervisione del professore Perry Carter. A cui è seguita la realizzazione materiale, all'insegna della leggerezza, grazie al massiccio utilizzo della fibra di carbonio.
Il test è stato eseguito nel letto prosciugato di un lago salato, dove Electric blue ha raggiunto la velocità massima. Favorita anche dalla aerodinamica: il prototipo è lontano dalle sembianze delle vetture tradizionali, la sua forma richiama quella di un missile e può ospitare un solo passeggero nell'abitacolo.
Grande ricerca anche per il recupero energia nella progettazione delle batterie al litio-ferro-fosfato, di cui il veicolo è equipaggiato. L'evoluzione del progetto potrebbe non finire qui, nonostante il docente sia andato in pensione, estremamente soddisfatto per la conclusione della propria carriera. Per ora, ecco il video del test della Electric blue.