News Auto e Motori

Mercedes-Benz - Auto Mercedes-Benz Classe S Coupé Concept

Mercedes-Benz Classe S Coupé Concept prototipo
Mercedes-Benz Classe S Coupé Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Mercedes-Benz Classe S Coupé Concept


Mercedes-Benz Stile, potenza e tecnologia caratterizzano la Mercedes Classe S Coupé Concept, contraddistinta da un design dominato dal lusso contemporaneo. Generosa nelle dimensioni, la vettura sfoggia forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech. Con la sua silhouette filante, la Concept Classe S Coupé interpreta in modo moderno il principio estetico della chiarezza sensoriale. Si distingue per le classiche proporzioni di vettura a trazione posteriore che la dropping line contribuisce ad esaltare.

Il lungo cofano motore con le linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo accucciata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi da 21 pollici e il posteriore largo evidenziano le ambizioni della vettura, che aspira ad affermare l’eccellenza stilistica nel settore auto. Lunga 5.050 mm, larga 1.958 mm e alta 1.409 mm, la coupè ha un passo di 2.945 mm e mostra un’immagine scultorea che le conferisce un’eleganza classica.

Al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata con elementi rettangolari cromati scuri e una lamella a supporto alla Stella centrale Mercedes. I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il sopracciglio, esprimono originalità e carattere. Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e slanciata del tetto e dalle porte senza cornici. La parte posteriore completa l’immagine della coupè. Qui spicca la scelta di spostare la targa nella parte inferiore del paraurti.

Anche gli interni si distinguono per eleganza forme scolpite. La plancia portastrumenti bianca ricorda con la sua forma arcuata la coda di una balena. Con il suo look avvolgente, la plancia si estende fino alle porte. Le bocchette di aerazione, di cui quattro raggruppate al centro del quadro strumenti, presentano un look futuristico molto curato. A bordo i display a colori, completamente in vetro appaiono sospesi. La consolle centrale accoglie un display su cui vengono visualizzati quattro orologi universali progettati e realizzati dai designer ed ingegneri del Mercedes-Benz Advanced Design Center di Palo Alto, in California.
In armonia con gli interni, i sedili presentano linee dinamiche e forme scultoree molto accentuate. Plancia portastrumenti e sedili sonorivestiti in pelle di vitello, mentre il cielo della vettura è in seta tessuta a mano.

La propulsione si affida alla motorizzazione V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il Concept Classe S Coupé dispone della tecnologia Intelligent Drive, grazie alla quale la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in 6DVision gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico. Anche l’autotelaio si serve della nuova telecamera telescopica. Come la nuova Classe S, il Concept Classe S Coupé è in grado di individuare in anticipo le ondulazioni del terreno. Tra le dotazioni figura, infine, un sistema di infotainment dalla qualità elevata.

Il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote permette di ascoltare la musica più adatta secondo i gusti e l’umore del conducente. Per orientarsi ci si affida, infine, al sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che dispone di una prospettiva tridimensionale.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]