Notizie
Ford: parte la produzione dell´innovativo ecoboost
10/11/2011
di Grazia Dragone
Il presidente del gruppo Ford Alan Mulally dà il via a Colonia alla produzione del nuovo tre cilindri del brand ovale
|
[Colonia] - Parte da Colonia la produzione del motore tre cilindri 1.0 Ecoboost, il cui avvio produttivo è stato inaugurato dal presidente e CEO Ford Alan Mulally.
Dotato di turbo ed iniezione diretta, tale motore sarà offerto nelle potenze da 100 e 125 CV, pari a 109 e 114 g/km di CO2. La versione più potente del motore è in grado di erogare 170 Nm di coppia massima e 200 Nm nella modalità di funzionamento overboost. Anche i consumi sono da primato, come dimostrano i 5 litri di benzina necessari per percorrere fino a 100 km.
Il 1000cc Ecoboost, il propulsore più piccolo costruito dal colosso americano dell’automotive, è anche il motore con il rapporto CV/Litro più elevato. La sua commercializzazione è destinata al mercato globale e farà il suo ingresso nella gamma della Focus, della C-MAX e della B-MAX.
Il brand ovale ha investito ben 134 milioni di euro per adattare la catene produttive dello stabilimento tedesco per assemblare il nuovo 3 cilindri Ecoboost, i cui ritmi di produzione si attesteranno su 350.000 unità annue. Colonia, tuttavia,non sarà l’unico centro produttivo. Anche la città rumena di Craiova, inizierà a produrre il nuovo motore dal prossimo anno, portando la produzione europea totale intorno alle 700.000 unità annue, mentre quella mondiale toccherà quota 1.3 milioni.
“Il nuovo EcoBoost 1.0 assieme al resto della gamma motori EcoBoost, ingloba una tecnologia che garantisce potenza, efficienza nei consumi, e basse emissioni attraverso il turbocompressore con l'iniezione diretta”, sono state le parole di Mulally, che ha aggiunto: “Questi motori offriranno ai nostri clienti le vetture più efficienti che desiderano e, contribuiranno alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi”.
|
| |
|
|