Notizie
Premio Engine of the Year 2012 al motore Ford EcoBoost 1.0
13/06/2012
di Fabiana Muceli
Il propulsore della casa statunitense è il “motore dell´anno”. Titolo di “Best Performance engine” al V8 Ferrari
|
Il nuovo motore Ford EcoBoost 1.0 vince il prestigioso premio International Engine of the Year 2012: al propulsore della casa statunitense va dunque il titolo di “motore dell’anno”, insieme ai riconoscimenti Best New Engine (miglior nuovo motore) e Best Engine Under 1.0-litre (miglior motore di cubatura inferiore a un litro). A votare 76 giornalisti provenienti da 35 nazioni.
Il piccoloEcoboost con cui è equipaggiata la Focus ha stravinto sulla concorrenza, 401 punti totali rispetto ai 288 del secondo classificato, il 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, mentre il terzo sul podio è il V8 4.5 della Ferrari 458 Italia con 224 punti.
Ed è al propulsore di Maranello che va per il secondo anno consecutivo il titolo di Best Performance engine: il V8 ha primeggiato sui nuovi propulsori sovralimentati introdotti di recente ed ha conquistato anche il riconoscimento di Miglior motore sopra i 4 litri, ripetendo anche in questo caso il successo del 2011. I giornalisti specializzati inseriti nella Giuria hanno valutato sia gli aspetti tecnici che le impressioni di guida, con particolare attenzione verso efficienza, elasticità, prestazioni assolute, suono e guidabilità.
La Ferrari 458 Italia continua dunque a risquotere consensi in tutto il mondo e può vantare un ricco palmares con quasi 40 riconoscimenti internazionali. Il motore V8 che equipaggia la 458 Spider, ha invece all'attivo cinque prestigiosi trofei.
|
| |
|
|