Notizie
Ford EcoBoost: motore 1.0 con 180 cavalli?
24/02/2012
di Irene Masoni
Alla Ford proseguono sulla strada dei motori 1.0, dopo la versione 125 cavalli c’è la possibilità di un motore da 180 cavalli
|
Arriva un nuovo motore EcoBoost per Ford che, dopo la versione 1.6, propone adesso un modello di dimensioni ridotte, almeno in apparenza. Il nuovo EcoBoost sarà infatti un motore 1.0, tre cilindri, che sprigionerà però 125 cavalli di potenza. L’obiettivo anche questa volta era duplice: ottime prestazione e basse emissioni.
Ed infatti, nonostante si tratti di un motore 1.0, le prestazioni non deludono, tanto che ad esserne equipaggiata sarà la Ford Focus, auto di segmento C a cui sono solitamente associate cilindrate più elevate. L’obiettivo sarà quello di proporre questa motorizzazione, alla fine di questo anno, anche sulla Ford B-Max e sulla Ford C-Max, in sostituzione del vecchio motore 1.6 aspirato.
Il nuovo motore EcoBoost presenta alcune caratteristiche peculiari che rendono possibile il raggiungimento di un’elevata potenza su un motore 1.0: turbocompressore, iniezione diretta, collettore di scarico integrato nella testata e molte altre raffinatezze progettuali. E alla Ford non possono che esaltare questa novità facendo sapere che «con questo motore non esiste alcun compromesso: offre i consumi più bassi, una straordinaria guidabilità, eccellenti rifiniture».
Questo è quanto fino ad ora è certo, ma corre voce che alla Ford non abbiano intenzione di accontentarsi di questo prodotto. Sembra infatti che si voglia andare oltre i 125 cavalli, raggiungendo, sempre sul motore 1.0, i 180 cavalli. Un’ulteriore versione di cui forse esiste già anche un prototipo. L’intenzione è,ormai appare evidente, quella di sostituire, su quasi tutta la gamma della casa automobilistica, i motori 1.6 aspirati, 4 cilindri, di vecchia generazione.
|
| |
|
|