Auto Motori   Home     Formula 1      Concorso Eleganza     Automotoretrò      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

GM: tre le offerte di acquisizione per la Opel


21/07/2009

di Maura De Sanctis

Presto la General Motors deciderà sul futuro della controllata Opel


GM: tre le offerte di acquisizione per la Opel L’acquisizione della Opel in balia di tre diversi gruppi, quello austro-canadese Magna, la casa cinese Baic (Beijing Automotive Industry Holding Co) e la holding finanziaria belga Rhj International. Ora la decisione finale spetta alla General Motors di concerto con il governo tedesco che dovrà contribuire con miliardi di euro di garanzie sui crediti.

Da ultime indiscrezioni, si è appreso che la nuova offerta del gruppo Magna, comporterebbe percentuali maggiorate di acquisizione con una quota del 27,5% destinata a quest’ultima e del 35% alla banca russa Sberbank, mentre la General Motors continuerebbe a detenere il 35% del capitale ed ai dipendenti Opel andrebbe il 10 per cento. Rimane invariata invece la promessa iniziale di investimento di circa 700 milioni da parte del consorzio e crediti pubblici fino a un massimo di 4,5 miliardi.

Tra le offerte ritenute più valide, emerge quella di Magna. Lo stesso Franz Klaus, presidente del consiglio di fabbrica di Opel, ha dichiarato che Magna è l’unico gruppo al momento in grado di globalizzare il marchio della casa automobilistica tedesca e che le altre offerte sono deficitarie come quella del gruppo finanziario Rhj International che intende apportare scarse risorse economiche nella nuova società e vuole comprimere gli investimenti.

Per quanto riguarda l’offerta di Baic, anch’essa non convince il governo tedesco, sia per la scarsa conoscenza del gruppo cinese del mercato europeo sia per la carenza di competenza per globalizzare il marchio Opel. In attesa della decisione finale, l’esecutivo di Berlino spiega che nonostante vi sia la preferenza ormai dichiarata per Magna, nessuna delle offerte sarà tralasciata.

News Correlate
Berlino vuole rassicurare la Commissione europea per Opel » Berlino vuole rassicurare la Commissione europea per Opel
L’operazione Opel-Magna a rischio, ma il ministro Guttenberg rassicura
GM ha ceduto il pacchetto di maggioranza di Opel a Magna » GM ha ceduto il pacchetto di maggioranza di Opel a Magna
La cordata austro-canadese Magna ed il partner finanziario russo Sberbank deterrà il 55%
Ancora incerta la cessione di Opel » Ancora incerta la cessione di Opel
Dopo Magna International arriva l’offerta di Ripplewood
Accordo Opel-Magna sempre più vicino » Accordo Opel-Magna sempre più vicino
L’offerta Cinese non sembra conveniente per gli stabilimenti tedeschi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]