Notizie
Pneumatici: dal 15 novembre obbligatorie le gomme invernali
15/11/2011
di Grazia Dragone
Parte la campgna di sensibilizzazione promossa da Assogomme Io uso pneumatici invernali
|
Tolleranza zero per chi non segue le disposizioni dell’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, che dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010, impone di disporre, mediante ordinanza, agli enti locali l'obbligo per i veicoli di munirsi o avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Le ordinanze hanno la finalità di fluidificare la circolazione ed evitare blocchi. Le nuove disposizioni permettono agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro). La nuova normativa impone a tutti di adeguarsi alle prescrizioni, perché chi non si adegua rischia di compromettere la circolazione dei veicoli e provocare disagi.
Per sensibilizzare i cittadini a dotarsi dei pneumatici invernali è partita anche la campagna “Io uso pneumatici invernali”, che prevede l’apposizione sulle vetture di un adesivo, messo gratuitamente in distribuzione dai rivenditori specialisti, che montano pneumatici delle aziende che fanno riferimento al Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma.
“Non essere equipaggiati, laddove prescritto – ha spiegato il Direttore del Servizio di Polizia Stradale, Roberto Sgalla – oltre ad essere una violazione di legge, costituisce un gesto di irresponsabilità”. “Il corretto equipaggiamento del veicolo – ha ricordato il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti – costituisce il primo passo per un viaggio sicuro”.
Negli ultimi tempi si è diffusa la consapevolezza dei rischi della guida in condizioni invernali, e ciò ha determinato un aumento della vendita di pneumatici da neve, che conta di toccare per il 2011 . quota 10 milioni.
|
| |
|
|