Notizie
Aston Martin V12 Zagato, pronta al debutto
10/02/2012
di Irene Masoni
Dopo il successo dei due concept presentati nel 2011 e ora la volta della versione da strada. Ne saranno prodotti solamente 150 esemplari
|
La Aston Martin ha rivelato oggi le immagini della V12 Zagato, modello che sarà prodotto a partire dal prossimo anno. Nata per celebrare il cinquantesimo anniversario di quella che è stata una vera icona, la Aston Martin DB4GT Zagato, auto che lo stesso amministratore delegato del marchio ha definito “veloce, bellissima, incredibilmente desiderabile. Nella Aston Martin V12 Zagato abbiamo catturato lo spirito di quell’auto combinandolo con un tocco di modernità”.
L’idea di realizzare la Aston Martin V12 Zagato risale al 2010. Da quel momento una squadra di ingegneri e artigiani ha collaborato e lavorato in modo serrato per portare, già nella primavera del 2011, alla realizzazione di due concept car che hanno debuttato con successo al prestigioso concorso di Villa D’Este e successivamente partecipato alla 24 ore di Nürburgring.
Solamente nel giugno 2011 si è deciso di costruire una versione, in esemplari limitati (non ne saranno prodotti più di centocinquanta), della Aston Martin V12 Zagato. Da quel momento è ripreso quindi il lavoro dei progettisti, impegnati a rimodulare i dettagli dell’auto cercando di rimanere fedeli al prototipo.
Sarà realizzata combinando, come da tradizione, l’utilizzo di alluminio e fibre di carbonio. Il cofano, il tetto (caratterizzato da una doppia onda) e le portiere sono realizzate a mano in alluminio, mentre i paraurti anteriori e posteriori e alcuni elementi di portiere e bagagliaio saranno in carbonio. Verrano inoltre rese disponibili quattro diverse colorazioni: Scintilla Silver, Alloro Green, Alba Blue and Diavolo Red. Ed anche il processo di colorazione della carrozzeria rispetterà particolari standard produttivi, per cui saranno impiegate oltre cento ore per portarlo a termine.
Come tutte le Aston Martin anche questo modello si presenta come una sorta di opera d’arte, pronta per essere apprezzata dai collezionisti di auto. Il prezzo di partenza supererà certamente le 330 mila sterline e pertanto, per i molti che dovranno accontentarsi di ammirarla da lontano, l’appuntamento è, tra poochi giorni, al Salone Internazionale di Ginevra.
|
| |
|
|