Auto Motori   Home     Formula 1      IAA Mobility     Auto e Moto d'Epoca       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

GR GT e GR GT3: la promessa Toyota del futuro delle sportive


15/12/2025

di Lorenzo Pollini

Il parco auto firmato Toyota Gazoo Racing che vorremmo tutti


GR GT e GR GT3: la promessa Toyota del futuro delle sportive C’è un momento, nella vita di ogni Costruttore – e notare la C maiuscola – in cui deve decidere se piegarsi e seguire la direzione in cui sta volgendo il mercato… o piuttosto prenderlo a schiaffi con qualcosa ad esempio di basso, veloce e rumoroso. Toyota ha scelto la seconda strada, ed ha deciso di percorrerla in grande stile: vi bastano le sigle GR GT e GR GT3?

Due auto. Due filosofie, un unico messaggio: le auto sportive non sono finite e per portare avanti questo testimone bisogna guardare al proprio passato. In Giappone dovete sapere che esiste un rituale, chiamato Shiniken Sengu, che prevede che ogni tot anni un santuario venga smantellato e ricostruito pezzo per pezzo, allo scopo di preservare competenze e conoscenze. Ecco, diciamo che in Toyota non è che abbiano proprio smontato e ricostruito qualcosa, però la filosofia ed il concetto che hanno applicato in questo contesto è stato molto simile, seguendo le orme di un loro mostro sacro, la Toyota 2000 GT.

Toyota GR GT Model Year 2027
E la Toyota GR GT è la portabandiera di questo manifesto sportivo, nonché retaggio che raccoglie le conoscenze sportive della casa nipponica, con regole semplici: motore anteriore, trazione dietro e baricentro a pochi centimetri da terra; ingredienti come il motore V8 biturbo 4.0 litri con lubrificazione a carter secco e telaio interamente in leghe di alluminio si mescolano ad un albero di trasmissione in fibra di carbonio, un cambio automatico ad 8 rapporti ed un differenziale autobloccante meccanico.

Toyota GR GT3
Poi c’è la Toyota GR GT3... e qui la storia cambia. Prendete infatti la GR GT, toglietele la targa, fatele studiare un regolamento FIA. Et voilà. Pensata per chi vuol correre sul serio, sia che tu faccia Verstappen di cognome o che il tempo migliore lo abbia fatto solamente su Gran Turismo: telaio, sospensioni a doppio braccio oscillante e motore V8 sono condivisi con la versione stradale, ma il tutto è stato affinato per competere in pista, per un'auto da corsa omologata per le competizioni FIA GT3.

Toyota non si limita poi a vendere l’auto e basta, sta infatti preparando anche una struttura di supporto globale per i Team GT3: perché correre è bello, finire le gare ancora di più!

News Correlate
Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18 » Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18
Ancora più sportiva, la vettura offre anche una special edition dal carattere più dinamico
Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica » Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica
La vettura offre nuovi contenuti estetici e le note performance del motore boxer da 200 CV
Toyota i-Road, primi test su strada » Toyota i-Road, primi test su strada
La fase di prova si svolgerà dal 24 Marzo fino all’inizio di Giugno e vedrà protagonisti venti tester scelti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità
Toyota GT86, la first edition si ordina online » Toyota GT86, la first edition si ordina online
Toyota ha sviluppato la GT86 Academy, dedicata ai possessori della nuova coupé, per insegnare le più sofisticate tecniche di guida sportiva
Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards » Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards
La sportiva nipponica riceve tre riconoscimenti da una giuria composta da ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]