Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ginevra 2012: debutto ufficiale per la Mini John Cooper Works Countryman


13/03/2012

di Grazia Dragone

Con sei modelli, che raccontano i modi di essere diversi del brand d´Oltremanica, Mini è tra le protagoniste della kermesse elevetica


Ginevra 2012: debutto ufficiale per la Mini John Cooper Works Countryman [ Ginevra ] - Si amplia e si arricchisce ulteriormente la gamma della britannica Mini, che in occasione dell’82esimo Salone di Ginevra presenta nel suo stand ben sei differenti modelli, che raccontano tre modi di essere diversi del brand d’oltremanica.

Riflettori puntati sulla premiere MINI John Cooper Works Countryman, la prima vettura altamente sportiva del catalogo, che riunsice il tipico entusiasmo per le corse automobilistiche dei modelli John Cooper con la trazione integrale ALL4.
Alimentata da un motore quattro cilindri da 160 kW/218 CV, equipaggiato con un turbocompressore del tipo Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile, la vettura offre un kit di aerodinamica, un assetto sportivo con abbassamento della scocca, cerchi in lega da 18 pollici e numerosi dettagli studiati per questo modello, come i terminali di scarico cromati e il battitacco con il logo John Cooper.
Il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni spiccano per la vivace colorazione Chili Red, che ritroviamo anche all’interno in alcuni particolari.

La MINI John Cooper Works Countryman è la prima automobile John Cooper Works equipaggiabile a richiesta con un cambio automatico a sei rapporti. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la debuttante di Ginevra accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi, raggiunge la velocità massima di 225 km/h. per il lancio commerciale occorre attendere l’autunno 2012.

La seconda anteprima mondiale è rappresentata dalla MINI Clubvan Concept, uno studio di una vettura compatta premium le cui caratteristiche sono ideali sia per la vita professionale che per il tempo libero.
Realizzato sulla base della MINI Clubman, il veicolo offre due posti, uno spazioso vano di carico e cristalli laterali posteriori fissi e oscurati. La MINI Clubvan Concept rappresentando un concetto automobilistico innovativo.

La Concept si distingue dalla MINI Clubman per la sua superficie di carico chiusa, ricavata dietro i sedili di guidatore e passeggero e per i cristalli laterali posteriori fissi. Il pavimento completamente piano sfrutta tutta la profondità dell’abitacolo, superando come volume di carico i valori massimi della MINI Clubman.
Inoltre, sei anelli di fissaggio ancorati nel pavimento permettono di bloccare con l’aiuto di cinture, oggetti di lunghezza, altezza e larghezza differenti. La griglia di separazione ancorata fissa nella carrozzeria assicura che anche in caso di frenate la merce non urti contro gli occupanti.
La sezione inferiore dell’elemento di separazione è stata realizzata in alluminio massiccio, mentre la parte superiore è formata da una griglia in acciaio inossidabile colore argento con disegno a nido d’ape. Le pareti laterali e il pavimento del piano di carico sono rivestiti in materiale tessile colore antracite. Il cielo del tetto colore antracite si estende lungo l’intera lunghezza degli interni.

La MINI Clubvan Concept è riconoscibile per la verniciatura British Racing Green. Anche il tetto e i montanti C, nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni della vettura sono laccati tutti nella stessa tinta. Le fiancate offrono molto spazio per la personalizzazione.

Nello stand saranno presenti, inoltre, i modelli MINI Baker Street, MINI Bayswater e la MINI Cabrio Highgate.
La MINI Baker Street rappresenta lo stile giovane e fresco del marchio e i suoi trend innovativi, mentre la MINI Bayswater accentua soprattutto lo spirito sportivo e la maneggevolezza. La MINI Cabrio Highgate, infine, esprime la propria eleganza attraverso numerosi dettagli esclusivi nell'allestimento interno e negli equipaggiamenti esterni.

La MINI Baker Street sarà disponibile nelle varianti di modello MINI One (72 kW/98 CV), MINI Cooper (90 kW/122 CV), MINI One D (66 kW/90 CV) e MINI Cooper D (82 kW/112 CV).
La MINI Bayswater verrà offerta nelle versioni MINI Cooper, MINI Cooper S (135 kW/184 CV), MINI Cooper D e MINI Cooper SD (105 kW/143 CV).
Le motorizzazioni della MINI Cabrio Highgate includeranno le varianti MINI Cooper, MINI Cooper S, MINI Cooper D e MINI Cooper SD. Tutti i motori saranno equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti e o a richiesta anche con un cambio automatico a sei marce.

Fotogallery
La MINI Baker Street rappresenta lo stile giovane e fresco del marchio e i suoi trend innovativi, mentre la MINI Bayswater accentua soprattutto lo spirito sportivo e la maneggevolezza. La MINI Baker Street sarà disponibile nelle varianti di modello MINI One (72 kW/98 CV), MINI Cooper (90 kW/122 CV), MINI One D (66 kW/90 CV) e MINI Cooper D (82 kW/112 CV). Nello stand saranno presenti, inoltre, i modelli MINI Baker Street, MINI Bayswater e la MINI Cabrio Highgate. La seconda anteprima mondiale è rappresentata dalla MINI Clubvan Concept, uno studio di una vettura compatta premium le cui caratteristiche sono ideali sia per la vita professionale che per il tempo libero.
La sezione inferiore dell’elemento di separazione è stata realizzata in alluminio massiccio, mentre la parte superiore è formata da una griglia in acciaio inossidabile colore argento con disegno a nido d’ape. La MINI John Cooper Works Countryman è la prima automobile John Cooper Works equipaggiabile a richiesta con un cambio automatico a sei rapporti. La MINI Clubvan Concept è riconoscibile per la verniciatura British Racing Green. Anche il tetto e i montanti C, nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni della vettura sono laccati tutti nella stessa tinta. Si amplia e si arricchisce ulteriormente la gamma della britannica Mini, che in occasione dell’82esimo Salone di Ginevra presenta nel suo stand ben sei differenti modelli, che raccontano tre modi di essere diversi del brand d’oltremanica.

News Correlate
Mini Clubvan Concept al Salone di Ginevra » Mini Clubvan Concept al Salone di Ginevra
La casa automobilistica ha rilasciato le immagini ufficiali della vettura dedicata al settore professionale e al tempo libero
Mini Rocketman Concept: a Ginevra l´erede della Mini Minor » Mini Rocketman Concept: a Ginevra l´erede della Mini Minor
Il prototipo anticipa lo stile della prossima generazione delle vetture britanniche

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]