Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Piaggio alla conquista dell´India


02/05/2012

di Grazia Dragone

Il marchio di Pontedera ha recentemente inaugurato a Bombay un nuovo stabilimento per la produzione della Vespa


Piaggio alla conquista dell´India E’ un’azienda che adotta una strategia globale l’italica Piaggio, che ha recentemente inaugurato a Bombay un nuovo stabilimento, per avviare la produzione della Vespa da collocare sul promettente mercato indiano.

Il noto scooter, modello intramontabile della gamma, sarà spinto da un nuovo motore a basse emissioni da 60 km/litro e nasce dall’evoluzione della Vespa LX, best seller del mercato europeo che aspira a ripetere i successi del Vecchio Continente in terra asiatica.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza di Sharad Pawar, Ministro Indiano per l’agricoltura e la cooperazione, Praful Patel, Ministro Indiano per l’industria pesante e le imprese pubbliche, Ajit Pawar, Vice Primo Ministro dello Stato del Maharashtra, e dell’Ambasciatore d’Italia in India Giacomo Sanfelice di Monteforte.
Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, alla guida di una delegazione dei vertici del Gruppo Piaggio, ha dichiarato come questo sia un “momento di grandissima importanza per il nostro Gruppo e per il settore delle due ruote: oggi Vespa diventa a pieno titolo un veicolo globale”.

Ed ancora:“Il lancio della Vespa in questo Paese dalle straordinarie potenzialità coincide con una fase del tutto nuova della strategia di globalizzazione del nostro Gruppo: quello della focalizzazione sul cliente finale di ogni grande mercato in cui il Gruppo Piaggio opera, dell’attenzione alle diverse esigenze e aspettative delle diverse aree geografiche, di un marketing di prodotto e di uno sviluppo tecnico che puntino a realizzare prodotti allo stato dell’arte. E’ solo grazie a questo orientamento che potremo conseguire il massimo successo con i nostri brand più prestigiosi e conosciuti, e riusciremo a sviluppare nuove gamme prodotti del tutto innovative”.

Lo stabilimento per la produzione della Vespa inaugurato rappresenta il terzo impianto industriale che il Gruppo ha realizzato a Baramati, dove si è sviluppato il complesso industriale di Piaggio Vehicles Private Ltd., che produce veicoli da trasporto merci e persone a tre ruote e, in uno stabilimento adiacente, motori per scooter destinati alla Vespa e propulsori Diesel e turbodiesel per le gamme di veicoli commerciali prodotti sia in India che in Italia.

Con l’inaugurazione degli impianti produttivi per la Vespa, il complesso industriale del Gruppo Piaggio a Baramati occupa attualmente circa 3.000 lavoratori e si sviluppa su un’area di oltre 150mila metri quadrati, 32mila dei quali coperti.

La capacità produttiva iniziale è pari a 150.000 scooter all’anno e sarà portata a 300.000 nel corso del 2013 nell’ambito del programma industriale e commerciale definito dal Gruppo Piaggio.

Il mercato delle due ruote del subcontinente indiano è il secondo più grande del mondo per volumi, con circa 13 milioni di unità vendute nel 2011. In tale ambito, spiega il comunicato ufficiale, il segmento scooter è il più dinamico ed è caratterizzato da altissimi tassi di crescita, superiori al 20% annuo.


News Correlate
Piaggio celebra 130 anni di storia » Piaggio celebra 130 anni di storia
Un grande evento tenutosi a Milano con la presentazione di un volume che parla del passato ma che getta uno sguardo anche al futuro
Exhibititaly: a Mosca in esposizione i modelli Piaggio » Exhibititaly: a Mosca in esposizione i modelli Piaggio
Lo spazio italiano al centro della capitale moscovita ospiterà numerose eccellenze del nostro paese. Sarà presente anche il Gruppo Piaggio con Vespa 946 e Aprilia RSV4
Piaggio, gli States nel mirino » Piaggio, gli States nel mirino
Il presidente Colaninno annuncia l´apertura di un Design Center a Pasadena, in California
Piaggio aumenta la quota di mercato » Piaggio aumenta la quota di mercato
Aprilia Scarabeo, Piaggio Liberty e Vespa LX sono i modelli più venduti
Piaggio: ricavi in crescita nel trimestre da luglio a settembre » Piaggio: ricavi in crescita nel trimestre da luglio a settembre
Le vendite del Gruppo diminuiscono in Italia ma aumentano nel mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]