Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Una mostra dedicata a Gilles Villeneuve


09/05/2012

di Giovanni Iozzia

L’inaugurazione al Foro Boario di Modena martedì 8 maggio, a 30 anni esatti dal tragico incidente in Belgio che causò la morte del grande pilota canadese


Una mostra dedicata a Gilles Villeneuve [ Modena ] - E’ stata inaugurata martedì 8 maggio, esattamente a 30 anni dal tragico incidente che gli costò la vita, la mostra dedicata a Gilles Villeneuve nel Foro Boario nell’ambito dell’iniziativa Modena Terra di Motori.
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 10 giugno prossimo, contiene numerosi cimeli che per la maggior parte sono della famiglia Giacobazzi, proprietari della Donelli Vini sponsor di allora.

Jonathan Giacobazzi, grande appassionato e amico di famiglia del pilota della Ferrari, ha messo a disposizione pezzi unici come l'ultima tuta usata da Villeneuve, i suoi guanti e il casco. Si potranno ammirare anche tre vetture guidate da Villeneuve: la Ferrari 312 T4, con cui arrivò al traguardo anche su tre ruote, la Ferrari 126 CK e la Ferrari 308, la sua auto privata con la quale prese anche una multa per eccesso di velocità, esattamente a Imola il 22 aprile 1982, anch’essa regolarmente esposta tra i cimeli.

All’inaugurazione erano presenti Joanna Barth e Melanie Villeneuve, rispettivamente moglie e figlia di Gilles. Nel frattempo il figlio Jacques guidava a Fiorano la sua Ferrari 312 T4.
La mostra si intitola Gilles Villeneuve un uomo nella leggenda e ricorda appunto il grande pilota canadese morto in un tragico incidente durante le prove di qualificazione del Gran Premio di Formula Uno del Belgio, sul circuito di Zolder.

Nei giorni di apertura della mostra sono in programma anche incontri con diversi personaggi che hanno avuto rapporti con Villeneuve.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di Commercio di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Ambasciata del Canada.

Fotogallery
Ferrari 312 T4 in pista a Fiorano con Jacques Villeneuve Ferrari 312 T4 con Jacques Villeneuve Ferrari 312 T4, Ferrari FF e la monoposto Ferrari 126C Ferrari 312 T4 anniversario dei 30 anni della scomparsa di Gilles Villeneve. Nella monoposto il figlio Jacques che parla con Fernando Alonso

News Correlate
Una giornata da reporter al Minardi Historic Day » Una giornata da reporter al Minardi Historic Day
All´Autodromo di Imola in passerella: Minardi M189, Minardi M01 e M02, Ferrari 312T, Ferrari 643, Ferrari F92A e tante Alfa Romeo
Commosso Tributo all´indimenticabile Ayrton Senna » Commosso Tributo all´indimenticabile Ayrton Senna
Un ricordo e un onore: l´omaggio delle persone sul circuito di Imola
Imola: Il GP che vorrei… » Imola: Il GP che vorrei…
Appuntamento sul circuito di Imola, per rivivere il 19° Trofeo Lorenzo Bandini 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]