|
Notizie
Toyota e Lexus, vendite record a livello mondiale
24/05/2012
di Grazia Dragone
Grazie ai suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, si è ottenuto un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate di CO2
|
I numeri parlano chiaro per il costruttore Toyota e il suo brand di riferimento Lexus, ai vertici del mercato globale per il segmento full hybrid, che tocca quota 4 milioni di vetture, con ben 423.000 veicoli commercializzati in Europa.
Il colosso automobilistico del Sol Levante punta ormai da tempo a rispondere alle esigenze ambientali, con proposte che hanno nella vocazione green il loro punto di forza, promuovendo l’adozione dei veicoli hybrid in tutto il mondo. Nell’Agosto del 1997 Toyota lanciava in Giappone il minibus Coaster Hybrid EV, preparando per il dicembre dello stesso anno anche il lancio della Prius, la prima ibrida prodotta in serie. Le vendite in America Settentrionale, in Europa e in altri paesi sarebbero poi iniziate nel 2000.
La seconda generazione di Prius ha esordito sul mercato nel 2003, mentre il sistema full hybrid è stato introdotto anche su altre tipologie di veicoli come minivan, SUV e le berline a trazione posteriore. Infine, la terza generazione di Prius, commercializzata nel 2009, insieme ad altri modelli ibridi, ha permesso di raggiungere la soglia dei 2 milioni di unità.
In Europa, i veicoli Toyota offerti con la tecnologia full hybrid includono la Prius, l’Auris Hybrid e, a breve, anche la nuova Yaris Hybrid. Nei prossimi mesi, verrànno lanciate anche la Prius+ e la Prius Plug-in.
La gamma Toyota si compone, attualmente, di 19 veicoli full hybrid presenti in circa 80 paesi nel mondo. Quest’anno, i veicoli full hybrid rappresentano circa il 15% delle vendite globali di Toyota e in Europa il 10% delle vendite totali di veicoli Toyota e Lexus.
Al 30 Aprile 2012, Toyota ha calcolato che grazie ai suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, si sia ottenuto un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Ma le ambizioni del brand non si fermano qui, puntando, entro il 2012 ad incrementare fino al 14% la quota delle vendite di automobili full hybrid Toyota e Lexus nel Vecchio Continente.
|
|
| |
|
|