Notizie
Toyota ritorna leader del mercato
23/05/2013
di Grazia Dragone
Risale la china dopo un periodo difficile e torna in vetta alla classifica stilata da BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands 2013
|
Ritorna sul tetto del mondo il costruttore Toyota, incoronato dalla classifica BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands 2013. Il valore del marchio è cresciuto del 12% in un anno, raggiungendo il valore di 24,5 miliardi di dollari (circa 18,6 miliardi di Euro), una delle crescite più sostanziose avvenute nell’automotive.
Dal primo rapporto apparso nel 2006, Toyota ha conquistato per ben sei volte il primo posto, mentre nelle restanti due il brand del Sol Levante si era collocato in seconda posizione.
L’indagine BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands, commissionata dalla WPP e condotta dalla Millward Brown Optimor, copre circa 2 milioni di consumatori in oltre 30 paesi diversi e tiene conto della difficile congiuntura economica internazionale, che vede la crescita delle vendite, limitata in alcuni paesi, insieme ai volumi restano al di sotto dei valori antecedenti la recessione in altri mercati, evidenziando un calo generale del valore di tutti i marchi.
Nel 2012, le vendite globali di Toyota Motor Corporation sono cresciute del 22,6%, raggiungendo 9,75 milioni di unità prodotte e immatricolate, contribuendo alla valorizzazione del brand. BrandZ™ suggerisce che tali i risultati siano stati determinati dalla crescita dei consensi verso i modelli ibridi. Dall’apparizione del primo veicolo full hybrid nel 1997, la Prius, le vendite di modelli ibridi Toyota e Lexus hanno superato i 5 milioni di unità su scala mondiale. La gamma europea offre una ricca gamma costituita da ben dodici modelli: Toyota Yaris Hybrid, Auris Hybrid, Auris Hybrid Touring Sports (a breve), Prius, Prius+, Prius Plug-in, e ancora Lexus CT Hybrid, IS Hybrid, ES Hybrid (in alcuni paesi), GS Hybrid, RX Hybrid, LS Hybrid. Il brand di lusso di Toyota, la Lexus, si colloca al decimo posto, con un valore di 3,5 miliardi di dollari (circa 2,7 miliardi di euro).
Per quanto riguarda il rivale più competitivo di Toyota, la BMW, il marchio tedesco risente dell’elevato livello competitivo del costruttore nipponico, in grado di offrire un’offerta più ricca e varia. Questa è la classifica in dettaglio. Al primo posto troviamo Toyota 24.5 mld dlr (+12%). Seguono sul podio, rispettivamente in seconda e terza posizione, BMW 24.0 mld dlr (-2%) e Mercedes 18.0 mld dlr (+11%). Più in basso troviamo la Honda 12.4 mld dlr (-2%), Nissan 10.2 mld dlr (+3%), VW 8.8 mld dlr (+3%), Ford 7.6 mld dlr (+8%), Audi 5.5 mld dlr (+18%), Hyundai 4.0 mld dlr (+11%) e, infine, la Lexus 3.5 mld dlr (+2%).
|
| |
|
|