Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW M6 Coupè e cabrio, nate per stupire


22/06/2012

di Grazia Dragone

Le vetture si distinguono per le performance di guida elevate ed interni caratterizzati da lusso e comfort


BMW M6 Coupè e cabrio, nate per stupire Arrivano due nuove e intriganti versioni della BMW M6, proposta nelle configurazioni Coupè e Cabrio realizzate secondo uno stile esclusivo. Le vetture si distinguono per le performance di guida elevate ed interni caratterizzati dal lusso e da innovativi equipaggiamenti dedicati al comfort. L’interazione tra il motore V8 a regimi elevati con tecnologia M Twin Power Turbo e 412 kW/560 CV, il cambio a doppia frizione M a sette rapporti Drivelogic, il differenziale attivo M e la sofisticata tecnica di assetto, l’equilibrio delle masse e le proprietà aerodinamiche ottimizzate assicurano l’inconfondibile M-feeling.

La BMW M6 Coupé è dotata di un tetto a peso alleggerito dalla forma dinamica, realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, mentre la variante Cabrio offre una raffinata capote in tessuto, abbinata ad un meccanismo di apertura automatico. La tecnologia mutuata dal mondo delle corse crea le premesse per raggiungere prestazioni emozionanti sia in pista che su strada. La BMW M6 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, la BMW M6 Cabrio in 4,3 secondi.

In dotazione troviamo l’impianto frenante carboceramico M, introdotto per la prima volta su entrambi i modelli, per ottimizzare l’handling nelle situazioni di guida dinamiche. Eccezionale nel segmento di appartenenza è anche l’efficienza, come dimostrano i dati dichiarati. Nel ciclo di prova UE la BMW M6 Coupé consuma in media 9,9 litri per 100 km e registra emissioni di CO2 pari a 232 g/km. I valori della nuova BMW M6 Cabrio si attestano rispettivamente su 10,3 litri per 100 km e 239 g/km di CO2.

Parliamo di design. Nella BMW M6 Coupé e nella BMW M6 Cabrio le proporzioni classiche, l’andamento delle linee sportive ed eleganti allo stesso tempo e il tipico linguaggio formale delle automobili BMW M formano la base di un design che regala emozioni. Le superfici nette e ben definite sottolineano il look atletico dei due modelli. I gruppi ottici adattativi di serie sono realizzati in unità LED. Entrambe adottano cerchi in lega M da 19 pollici. Le ruote fucinate sono abbellite da sette raggi sdoppiati in vernice bicolore. Come optional vengono offerti anche dei cerchi in lega da 20 pollici.

L’immagine esclusiva della nuova BMW M6 Cabrio viene sottolineata dalla forma sofisticata della capote in tessuto. Il lunotto termico verticale, inserito direttamente dietro i sedili posteriori, può venire alzato e abbassato indipendentemente dalla capote, la cui apertura richiede 19 secondi e 24 per la chiusura.

La spinta propulsiva è garantita dal motore anteriore V8 a regimi elevati, equipaggiato con tecnologia M Twin Power Turbo montato longitudinalmente. La coppia motrice viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic. Il propulsore offre numerose soluzioni tecniche derivate direttamente dallo sport e innovazioni sviluppate nell’ambito di Efficient Dynamics.
Il pacchetto tecnologico comprende due turbocompressori funzionanti secondo il principio Twin-Scroll e un collettore di scarico. Troviamo, inoltre, il sistema d’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e la regolazione degli alberi a camme Doppio VANOS.

La nuova BMW M6 Coupé e la nuova BMW M6 Cabrio sono equipaggiate di serie con il nuovo volante in pelle M, completo di tasti multifunzione e di paddles. Infine, l’equipaggiamento include i nuovi sedili M Sport, il cockpit M e una tastiera per regolare le modalità del DSC, le caratteristiche prestazionalidel motore, la mappatura degli ammortizzatori. Come optional sono disponibili il BMW Head-Up-Display, numerosi sistemi di assistenza del guidatore di BMW ConnectedDrive, come i sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia, l’High Beam Assistant, la Speed Limit Info, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, Surround View e BMW Night Vision.

Fotogallery
La BMW M6 Coupé è dotata di un tetto a peso alleggerito dalla forma dinamica, realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio.. In dotazione troviamo l’impianto frenante carboceramico M, introdotto per la prima volta su entrambi i modelli, per ottimizzare l’handling nelle situazioni di guida dinamiche. Nella BMW M6 Coupé e nella BMW M6 Cabrio le proporzioni classiche, l’andamento delle linee sportive ed eleganti allo stesso tempo e il tipico linguaggio formale delle automobili BMW M formano la base di un design che regala emozioni. L’immagine esclusiva della nuova BMW M6 Cabrio viene sottolineata dalla forma sofisticata della capote in tessuto.
Il propulsore offre numerose soluzioni tecniche derivate direttamente dallo sport e innovazioni sviluppate nell’ambito di Efficient Dynamics. La coppia motrice viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic. La spinta propulsiva è garantita dal motore anteriore V8 a regimi elevati, equipaggiato con tecnologia M Twin Power Turbo montato longitudinalmente. La nuova BMW M6 Coupé e la nuova BMW M6 Cabrio sono equipaggiate di serie con il nuovo volante in pelle M, completo di tasti multifunzione e di paddles.

News Correlate
Bmw M6, prime immagini della supercar tedesca » Bmw M6, prime immagini della supercar tedesca
Il marchio svela stile e dettagli delle versioni Coupé e Cabrio, attese al Salone di Ginevra 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]