News Auto e Motori

Aston Martin - Auto Aston Martin Vanquish Zagato Concept

Aston Martin Vanquish Zagato Concept prototipo
Aston Martin Vanquish Zagato Concept
1   2      

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Aston Martin Vanquish Zagato Concept


Aston Martin Aston Martin Vanquish Zagato Concept rappresenta l’ultimo modello nato dalla partnership tra il brand d’oltremanica e la carrozzeria italiana italiana Zagato, una collaborazione che dura dal 1960.
La concept è il quinto modello nato da questa storica partnership che ha permesso di realizzare vetture di grande appeal come l’iconica DB4 GTZ del 1960, la V12 Zagato del 2011, solo per citarne alcune. Sviluppata e ingegnerizzata a Gaydon, la vettura presenta le proporzioni tipiche del design Aston Martin abbinata ad un’immagine che enfatizza la dinamica e le presenza su strada.

La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio ed offre un numero ridotto di componenti. Al posteriore sono state elaborate nuove luci di forma circolare che evocano il classico stile di una coda Zagato, raccordate da una lama orizzontale ripresa dalla Aston Martin Vulcan.

La vettura sfoggia diversi elementi dell’attuale linguaggio stilistico di Aston Martin come gli specchi laterali derivati dalla One-77 e la forma scultorea della coda, ispirata al profilo aerodinamico della DB11, e dotata di spoiler retrattile e portello per l’accesso al vano bagagli. Nella parte inferiore, quattro scarichi sono posizionati sotto un labbro in fibra di carbonio che percorre tutto il perimetro della vettura. La superficie vetrata circonda la carrozzeria enfatizzando le forme aggressive.

Sulla fiancata è riportato un elemento decorativo che, partendo dal passaruota, raggiunge la porta. Sul tetto è presente la doppia gobba, firma del design Zagato. Al nuovo design estetico si accompagna un aggiornamento meccanico per il motore V12 aspirato, la cui potenza è stata aumentata a 600 CV.

L’abitacolo esprime l’artigianalità tipica di Aston Martin, ricca di tanti particolari esclusivi. La Vanquish Zagato Concept è contraddistinta anche dalla speciale lavorazione delle cuciture di sedili e pannelli porta con motivo a Z. Il logo Zagato è ripreso anche sui poggiatesta e sulla consolle centrale.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]