Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Opel Cascada, svelate le immagini della nuova cabrio


17/10/2012

di Grazia Dragone

Il design di Cascada riflette l´eleganza classica delle Grandes Routières, ma con un approccio innovativo condito anche da qualche moderna tecnologia


Opel Cascada, svelate le immagini della nuova cabrio Dopo le prime anticipazioni, Opel svela ogni dettaglio della nuova cabriolet della gamma, le cui immagini evidenziano uno stile classico e carico di appeal. La Opel Cascada giungerà sul mercato a partire dall’inizio del 2013 e si configura come una quattro posti di classe dal profilo allungato e con un soft top di alta qualità.

Openair media sia per le dimensioni, come dimostra la lunghezza pari a 4.697 mm e la larghezza di 1.840 mm, che per il fascino, le funzionalità e le tecnologie premium con cui è stata equipaggiata, con questa vettura Opel torna all’antico, ma con un approccio innovativo condito anche da qualche moderna tecnologia. La nuova vettura promette senza deludere una guida emozionante grazie al telaio dall’elevata rigidità torsionale, alle sospensioni anteriori HiPerStrut e al sistema di sospensioni attive FlexRide. Il soft-top premium telecomandato è in grado di aprirsi in 17 secondi mentre si guida fino a 50 km/h.

Thomas Sedran, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Adam Opel dichiara: “Il segmento delle cabriolet medie ha tenuto molto bene negli ultimi anni, ma è presidiato solo da vetture assai costose di produttori premium. Con Cascada, Opel offre tutte le funzionalità tipiche e le qualità premium di una cabrio di medie dimensioni, ma a un prezzo accessibile. Cascada completa l’offensiva di prodotto Opel: nel 2012 e nel 2013 potenzieremo la nostra gamma ed entreremo in nuovi segmenti, con l’Ampera elettrica, il SUV compatto Mokka, la urban-car trendy Adam e adesso questa cabriolet media.”

Il design di Cascada riflette l’eleganza classica delle “Grandes Routières” di un’epoca un po’ lontana, ma comunque di grande fascino. Esteticamente, la sportiva offre un profilo pulito, con la linea di cintura che tende verso l’alto e sottolineata da una striscia cromata orizzontale. Nel frontale, il cofano sovrasta la griglia anteriore con alcuni accenti cromati, mentre i fendinebbia sono collocati all’interno di due elementi a pinna di squalo capovolta.
Al posteriore, i moduli a LED generano un segnale luminoso intenso. Per costruire il soft top di Opel Cascada sono stati impiegati materiali di qualità elevata.

L’isolamento termico e acustico sono garantiti da uno strato speciale di pile di poliestere posto tra lo strato esterno e il rivestimento interno. Su tutte le versioni di Cascada è anche di serie il telecomando a chiave per aprire e chiudere il tetto. Al lancio il soft top sarà disponibile in tre colori, coordinabili alle dieci tinte della carrozzeria. L’equipaggiamento prevede anche cerchi con misure comprese tra 17 e 20 pollici.

A bordo, il posto guida è sportivo e sottolineato da dettagli dalla lavorazione artigianale. I nuovi sedili sono offerti in numerosi tessuti goffrati e in pelle, mentre i sedili ergonomici di livello superiore sono rivestiti con pelle Nappa e sfruttano i sistemi di riscaldamento e ventilazione.
Opel Cascada vanta una grande capacità di carico e di stivaggio. Il volume di carico minimo con il tetto aperto è di 280 litri, ma si può arrivare fino a 350 litri con il soft top chiuso.
Per ampliare il bagagliaio la vettura dispone del sistema FlexFold che abbatte elettricamente (50:50) gli schienali dei sedili posteriori.

Opel Cascada risulta molto solida grazie alle barre di acciaio incrociate nel sottoscocca e i profili rinforzati sottoporta. Rispetto alla cabriolet Astra TwinTop, la scocca di Cascada ha una rigidità torsionale maggiore del 43% e rigidità di flessione maggiore del 10%. L’asse anteriore è dotato di serie del meglio della tecnologia telaistica Opel con l’HiPerStrut (High Performance Strut). Questo dispositivo separa le funzioni di ammortizzatori e sterzo e garantisce una maggior trazione e precisione in curva oltre a ridurre l’influsso della coppia sullo sterzo (torque steer) e migliorare l’aderenza.

Su Opel Cascada sarà disponibile un’ampia gamma di motorizzazioni, a partire dal turbo benzina 1.4, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e disponibile in due livelli di potenza, 120 e 140 CV, entrambi capaci di erogare fino a 220 Nm di coppia grazie alla funzione overboost. Per quanto riguarda i diesel, il 2.0 CDTI da 165 CV è abbinato al cambio manuale o automatico a 6 velocità. La novità più interessante è sicuramente il turbo benzina 1.6 SIDI ECOTEC da 170 CV. Questa unità a iniezione diretta offre fluidità, coppia e consumi ridotti. Il motore sarà disponibile con cambio manuale e automatico a 6 velocità.

Tra le dotazioni dedicate alla sicurezza Opel Cascada vanta un sistema di fari anteriori autoadattivi AFL+Adaptive Forward Lighting) con 11 funzioni automatiche, la telecamera anteriore Opel Eye, la retrocamera e l’assistenza al parcheggio avanzata, l’avviso angolo cieco basato su sensori a ultrasuoni, e l’assistenza alla partenza in salita. La cella passeggeri è estremamente rigida ed è fabbricata con acciai ultraresistenti.
Le porte sono dotate di elementi diagonali in acciaio ultraresistente e di rinforzi sulla linea di cintura. I montanti anteriori a sostegno del parabrezza sono in acciaio stampato a caldo. In caso di ribaltamento, alle spalle dei sedili posteriori fuoriescono barre ultraresistenti caricate a molla ad attivazione pirotecnica.

Fotogallery
Il design di Cascada riflette l’eleganza classica delle “Grandes Routières” di un’epoca un po’ lontana, ma comunque di grande fascino. L’isolamento termico e acustico sono garantiti da uno strato speciale di pile di poliestere posto tra lo strato esterno e il rivestimento interno. A bordo, il posto guida è sportivo e sottolineato da dettagli dalla lavorazione artigianale. Rispetto alla cabriolet Astra TwinTop, la scocca di Cascada ha una rigidità torsionale maggiore del 43% e rigidità di flessione maggiore del 10%.
Opel Cascada risulta molto solida grazie alle barre di acciaio incrociate nel sottoscocca e i profili rinforzati sottoporta. Su Opel Cascada sarà disponibile un’ampia gamma di motorizzazioni, a partire dal turbo benzina 1.4, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e disponibile in due livelli di potenza, 120 e 140 CV. La novità più interessante è sicuramente il turbo benzina 1.6 SIDI ECOTEC da 170 CV. Tra le dotazioni dedicate alla sicurezza Opel Cascada vanta un sistema di fari anteriori autoadattivi AFL+Adaptive Forward Lighting) con 11 funzioni automatiche.

News Correlate
Opel Cascada, la cabriolet sul mercato italiano a maggio » Opel Cascada, la cabriolet sul mercato italiano a maggio
Listino prezzi accessibile che parte da 29.400 e arriva a 34.400 euro. Si sale con la lista di optional di alto livello
Le novità Opel di Ginevra » Le novità Opel di Ginevra
Un nuovo motore 1.6 diesel Euro 6 e nuova elegante cabriolet. Ecco alcune delle novità che Opel ha scelto di mostrare a Ginevra
Opel Cascada, la nuova cabrio dal fascino classico » Opel Cascada, la nuova cabrio dal fascino classico
Nome di derivazione spagnola e linee classiche per accedere al segmento delle cabriolet medie

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]