Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

LA Auto Show 2012, tre premiere per Mercedes-Benz


30/11/2012

di Grazia Dragone

Il prototipo Ener-G-Force, la sportiva SLS AMG Black Series e la sorprendente Smart forjeremy rappresentano le diverse anime del brand


LA Auto Show 2012, tre premiere per Mercedes-Benz [ Los Angeles ] - Alta tecnologia e design innovativo che infrange gli schemi convenzionali caratterizzano lo stand di Mercedes-Benz al Los Angeles Auto Show 2012, dove il brand porta al debutto tre premiere internazionali. In anteprima nella vetrina a stelle e strisce sfilano la sportiva Mercedes-Benz SLS AMG Black Series Coupé, una speciale smart fortwo electric drive disegnata dal noto stilista Jeremy Scott e, infine, l’imponente Ener-G-Force one-off che anticipa l’evoluzione stilistica del futuro per i veicoli off-road.

Con la nuova SLS AMG Coupé Black Series, Mercedes-AMG presenta la versione high-end del leggendario modello ad ali di gabbiano. Ispirata alla versione da corsa SLS AMG GT3, la supercar della Stella offre un design mozzafiato ed eccezionali dinamiche di guida e costruzione leggera senza compromessi. Con un peso in ordine di marcia di 1.550 kg, il rapporto peso/potenza della SLS AMG Black Series è pari a 2,45 kg/CV. Il motore V8 AMG da 6,3 litri eroga 464 kW (631 CV) di potenza a 7.400 giri/min, e permette alla Ali di gabbiano più dinamica di tutti i tempi, di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Le sospensioni coilover Performance AMG RIDE CONTROL, l’impianto frenante in ceramica AMG ad alte prestazioni ed i cerchi AMG in lega leggera, in abbinamento al bloccaggio del differenziale AMG a controllo elettronico ed al cambio sportivo AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti proiettano SLS AMG Black Series in una nuova dimensione di eccellenza. A richiesta è disponibile il kit aerodinamico AMG, in grado di migliorare ulteriormente la dinamica di marcia della vettura. Il lancio sul mercato della SLS AMG Coupé Black Series è previsto per giugno 2013.

Una nuova era si inaugura per i veicoli fuoristrada con il prototipo Ener-G-Force. Gorden Wagener, Responsabile Design di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Ener-G-Force è un prototipo che da un lato guarda al futuro, dall’altro rappresenta un tributo al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza: la Classe G. Forte di un carattere giovane e moderno potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il linguaggio stilistico Mercedes-Benz in questo segmento.”

Costruito come modello in scala 1:1, lo studio di design è chiaramente ispirato alla Classe G, ma presenta una radicale reinterpretazione di questo classico che guarda lontano nel futuro. Mentre il linguaggio formale della Classe G è rimasto, tutte le superfici sono progettate per esprimere intensità e tensione. I dettagli meticolosamente eseguiti sono una chiara indicazione che l'Ener-G-Force è il prodotto dei tempi moderni. Come la Classe G, le Ener-G-Force sfoggia un frontale con una griglia del radiatore espressiva che incorpora i fari. I LED dei fari creano gruppi ottici a forma di G. Ciò contribuisce a trasmettere un’immagine forte. Gli indicatori di direzione anteriori e le luci di posizione sono collocati sui parafanghi anteriori.

Grazie ai sistemi di propulsione alternativi, l'Ener-G-Force dovrebbe essere particolarmente rispettoso dell'ambiente. I serbatoi del tetto di Ener-G-Force contengono acqua riciclata, che viene trasferita all’Hydro-Tech Converter. Tale convertitore provvede a sua volta a trasformare questa risorsa naturale e rinnovabile in idrogeno per il funzionamento delle celle combustibili.

Spazio alla creatività, infine, con la Smart forjeremy che spicca, letteralmente, il volo con le ali disegnate dal noto stilista Jeremy Scott, che aiutano ad esprime la spensieratezza e la gioia di vivere tipiche del marchio smart. Le ali, elemento di design distintivo di Jeremy Scott, sono realizzate in fibra di vetro trasparente e decorate con elementi a forma di razzo, che si illuminano di rosso e fungono da luci posteriori e di stop.

Lussuosi gli interni, dove domina il colore bianco esaltato da dettagli cromati,in continuità con le caratteristiche esterne. Realizzata sull'attuale versione di serie della smart fortwo electric drive, la show car adotta il suo motore elettrico da 55 kW e si prepara ad essere prodotta in una edizione a tiratura limitata.

Fotogallery
Una nuova era si inaugura per i veicoli fuoristrada con il prototipo Ener-G-Force. Costruito come modello in scala 1:1, lo studio di design è chiaramente ispirato alla Classe G, ma presenta una radicale reinterpretazione di questo classico che guarda lontano nel futuro. Grazie ai sistemi di propulsione alternativi, l'Ener-G-Force dovrebbe essere particolarmente rispettoso dell'ambiente. Con la nuova SLS AMG Coupé Black Series, Mercedes-AMG presenta la versione high-end del leggendario modello ad ali di gabbiano.
Con un peso in ordine di marcia di 1.550 kg, il rapporto peso/potenza della SLS AMG Black Series è pari a 2,45 kg/CV.  Il lancio sul mercato della SLS AMG Coupé Black Series è previsto per giugno 2013. Spazio alla creatività, infine, con la Smart forjeremy che spicca, letteralmente, il volo con le ali disegnate dal noto stilista Jeremy Scott. Lussuosi gli interni, dove domina il colore bianco esaltato da dettagli cromati,in continuità con le caratteristiche esterne.

News Correlate
Mercedes: nuove alimentazioni per la Classe B » Mercedes: nuove alimentazioni per la Classe B
Al Motor Show di Bologna la casa tedesca si presenta con la Mercedes B 200 Gas Natural Drive e la Mercedes B Concept Electric Drive
Motor Show di Bologna 2012, le anteprime di Mercedes » Motor Show di Bologna 2012, le anteprime di Mercedes
Nel ricco stand della Stella si incontrano le proposte per la mobilità del futuro e le soluzioni per la famiglia e il tempo libero

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]