Motor Show di Bologna 2012: un giro tra gli stand in allestimento
03/12/2012
di Maura De Sanctis
Nel mentre gli espositori si preparano, Automania cerca di sbirciare dietro le quinte
[ Bologna ] -
Gli scatti di Automania hanno sorpreso gli espositori all’opera per l´imminente apertura della 37^ Edizione del Motor Show di Bologna. Pertanto lo spettacolo, per chi aveva il timore di un paventato ma ormai scongiurato slittamento dell´evento all´anno prossimo, ci sarà anche se alcune case automobilistiche hanno deciso di fare forfait. La manifestazione, nata nel lontano 1976, anche quest´anno si propone di avvicinare soprattutto i più giovani solitamente lontani da questo mondo come anche il pubblico femminile sempre più attento alle nuove proposte. La manifestazione naturalmente ospita al suo esterno sport motoristici a due e quattro ruote che si affrontano in gare spettacolari ed entusiasmanti
Dunque quest´anno la manifestazione è dedicata più allo spettacolo che all´esposizione delle auto e non mancano conferenze e seminari di approfondimento su alcune delle tematiche più attuali. A partire già da oggi un ciclo di conferenze: alle ore 11.30 presso il Palazzo dei Congressi - Sala Verde, c´è stata la conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events sull´argomento “la situazione e le prospettive del mercato dell´auto”. Durante la conferenza si è sottolineato come nella crisi attuale, come in quella precedente del 1929 si sia assistito ad un forte aumento della concentrazione di ricchezza nella mani dei percettori di profitti e di rendite. Questo ha comportato inevitabilmente un decremento delle risorse finanziarie a disposizione dei consumatori con conseguente diminuzione degli acquisti.
La crisi dunque ha coinvolto anche il mercato auto che ha visto un netto calo delle vendite in questi ultimi due anni. Nel 2011 le auto immatricolate sono state 1.748.143, ovvero il 10,88% in meno rispetto all´anno precedente. Tutte le case automobilistiche, chi più chi meno, hanno registrato un calo nelle vendite, fatta eccezione della sola Volkswagen che invece ha incrementato la quota da poco meno del 12% al 13,15% con quasi 230.000 vetture vendute e la Mini che nel corso del 2011 ha portato a casa un +20% con oltre 21mila vetture vendute.
E per chi vuole unire l’utile al dilettevole, ecco la trovata degli organizzatori: la possibilità di vincere un biglietto aereo di andata e ritorno della compagnia Ryanair valido per due persone verso diverse città italiane ed europee. I voucher potranno essere utilizzati tra il 07/01/2013 e il 07/04/2013 per le seguenti destinazioni: partenza da Bologna verso Bari, Brindisi, Trapani, Dusseldorf e Budapest; da Milano (Bergamo-Orio al Serio) verso Cagliari, Saragozza, Oslo (Rygge), Valencia, Eindhoven, Bruxelles (Charleroi) e Maastricht. Ai fortunati Automania augura un buon viaggio.