Notizie
Assicurazione, arriva il nuovo contratto base
16/02/2013
di Giovanni Iozzia
In vigore entro il prossimo maggio dovrebbe garantire un notevole risparmio agli automobilisti
|
[ Roma, Lazio, Italia ] -
Entro il prossimo mese di maggio sarà introdotto il nuovo contratto base per la Rc auto. Un novità che dovrebbe portare ad una maggiore mobilità da una compagnia all’altra, più concorrenza e principalmente un costo minore per i possessori di un veicolo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato al Consiglio di Stato il decreto ministeriale con il quale si introduce questa nuova tipologia di assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile in riferimento agli automezzi. Il Consiglio ha adesso 45 giorni di tempo per dare un parere obbligatorio. Dopo di che diventerà operativo dopo il via libera dato dalla Corte dei Conti.
«Si tratta – ha spiegato il ministro Corrado Passera - di un importante passo avanti nella direzione della concorrenza e dell'apertura del mercato a vantaggio dei consumatori».
In base alla nuova normativa, il premio del contratto base sarà definito da ogni compagnia assicurativa in riferimento alle caratteristiche del cliente, ad esempio età, residenza, classe di merito, e del veicolo assicurato. Qualsiasi garanzia ed ogni servizio aggiuntivo dovranno avere chiaramente indicato il loro prezzo in maniera che l’utente possa valutare le varie offerte con una consapevolezza molto più ampia rispetto al passato.
Ovviamente saranno soddisfatti i requisiti minimi obbligatori: massimale minimo previsto dalla legge che è in atto 5 milioni di euro per ogni sinistro, con un limite specifico di 1 milione di euro per i danni a persone e cose; non è prevista alcuna franchigia ma la copertura è completa e si basa sul meccanismo di tariffazione bonus/malus; guida libera, cioè la copertura sempre valida a prescindere da chiunque sia alla guida del veicolo; rivalsa da parte della compagnia nei confronti dell’assicurato.
«Con queste decisioni - ha commentato il ministro Passera - non risolviamo tutti i problemi dell'Rc auto, ma facciamo comunque passi nella giusta direzione. In termini di costi lo spazio per il miglioramento è molto rilevante per gli assicurati».
|
| |
|
|