Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Audi - Auto Audi AI:ME Concept

Audi AI:ME Concept prototipo
Audi AI:ME Concept
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto

auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi AI:ME Concept


Audi Concept a trazione elettrica, Audi AI:ME è lunga 4,3 metri e larga 1,9 metri, compatta, agile e proiettata verso il futuro. Per gli occupanti, la compattezza del sistema di trazione permette più spazio disponibile a bordo. Infatti, Audi AI:ME è infatti concepita come una vettura a 2 più X posti con una inaspettata varietà di configurazioni possibili dei sedili e vani portaoggetti.

La vettura nasce per un uso urbano per viaggiare in modalità totalmente automatizzata e si configura come un’auto di Livello 4, il secondo più alto grado di automazione sulla base dello standard internazionale che definisce i livelli crescenti di guida autonoma. I sistemi di Livello 4 non necessitano di alcuna assistenza da parte del conducente, ma il loro utilizzo è limitato a determinate aree, come autostrade o i centri urbani, caratterizzate da specifiche infrastrutture. La gestione della vettura e dei sistemi di comunicazione e connettività avviene mediante oculometria (eye tracking), comandi vocali e campi sensibili al tocco in corrispondenza dei listelli sotto i finestrini.

Alla base del parabrezza vi è un monitor OLED tridimensionale, utilizzato soprattutto nella comunicazione mediante comandi oculari. Una novità assoluta è rappresentata dalla presenza di piante nell’abitacolo. La vegetazione permette di sentire il contatto con la natura e migliora la qualità dell’aria. Il design è innovativo e propone passaruota pronunciati e i finestrini dall’originale andamento. L’’autonomia è garantita da una batteria da 65 kWh, mentre sull’assale posteriore è montato un motore sincrono a magneti permanenti in grado di erogare 170 CV. Tramite il sistema di recupero dell’energia in frenata, e grazie al peso ridotto, Audi AI:ME si distingue per il consumo energetico contenuto.

di Grazia Dragone
Leggi Commenti
» Aggiungi un commento

News Correlate
Audi Q4 35 e-tron: soluzione elettrica per neopatentati » Audi Q4 35 e-tron: soluzione elettrica per neopatentati
Innovativa e sostenibile, la vettura è già in concessionaria
Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro » Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro
Innovativa e versatile, la vettura anticipa la nuova direzione stilistica
Audi: dal 2026 in F1 » Audi: dal 2026 in F1
Il brand dei Quattro Anelli pronto ad una grande sfida
Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini » Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini
La sportiva tedesca arriverà nel primo trimestre del 2022
Audi skysphere concept: reveal a Pebble Beach » Audi skysphere concept: reveal a Pebble Beach
La vettura presenta un innovativo assetto variabile

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter»]