Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Gli enti pubblici francesi scelgono veicoli elettrici


24/02/2013

di Irene Masoni

In arrivo 2.000 Renault ZOE e di 100 Renault Fluence Z.E. Gli enti pubblici francesi rinnovano il parco auto scegliendo la mobilità sostenibile


Gli enti pubblici francesi scelgono veicoli elettrici [ Parigi, Francia ] - E’ stata Renault ad aggiudicarsi la gara bandita dall’UGAP (Unione Gruppi d’Acquisto Pubblici), ente che in Francia gestisce gli appalti pubblici. E, grazie alla vittoria della gara, il marchio della losanga fornirà agli enti pubblici d’oltralpe sia ‘veicoli elettrici 4 posti di tipo polivalente’ sia ‘berline elettriche compatte’.

A soddisfare in pieno la richiesta dell’UGAP sono stati due modelli di nuovissima produzione: la Renault Zoe e la Renault Fluence Z.E. . La prima, che ha debuttato sul mercato francese lo scorso autunno e sta per essere lanciata in tutta Europa, è una vettura compatta e versatile con alimentazione elettrica al 100%; è stata omologata per percorrere 210 chilometri anche se l’autonomia effettiva si riduce a circa 150. Rappresenta indubbiamente una sfida tecnologica vinta dalla casa francese, che da alcuni anni sta puntando con decisione sulla mobilità sostenibile.

L’altro modello, che andrà a rimpinguare la flotta di auto a disposizione degli enti pubblici francesi, è la berlina Renault Fluence Z.E.. Anche questa ad alimentazione completamente elettrica è capace di raggiungere una velocità di poco superiore ai 135 chilometri orari ed ha un’autonomia di circa 180 chilometri.

L’UGAP ha per il momento previsto una fornitura di 2.000 Renault ZOE e di 100 Renault Fluence Z.E. Le consegne dovrebbero ultimarsi nell’arco dei prossimi tre anni. Un ordine al quale vanno ad aggiungersi i già ordinati 15.000 Renault Kangoo Z.E.

Per il gruppo Renault si tratta indubbiamente di una scommessa, quella sulla mobilità elettrica, che sta portando i sui frutti. Da parte degli enti pubblici francesi si tratta invece di un investimento su prodotti all’avanguardia e di un segnale importante che indica la direzione verso la quale dovrebbe indirizzarsi la mobilità del futuro.


News Correlate
Renault Eco2, veicoli sempre più green » Renault Eco2, veicoli sempre più green
La nuova firma ECO2 è dedicata ad alcuni modelli dalle minori emissioni di CO2
Renault ´raddoppia´ gli eco incentivi » Renault ´raddoppia´ gli eco incentivi
Dopo aver aderito al piano statale, la casa francese ha deciso di supportare la misura con un’ulteriore sconto sulle auto elettriche o GPL
Motor Show 2012: lo stand Renault volge all´elettrico » Motor Show 2012: lo stand Renault volge all´elettrico
Approdate in Italia la nuova Renault Clio Break e la elettrica Renault Zoe

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]