Notizie
Chrysler investe sui motori Fiat in USA
18/11/2009
di Maura De Sanctis
Chrysler Group ha deciso di investire 179 milioni dollari per produrre motori Fiat in Michigan
|
La Chrysler investirà milioni di dollari per la produzione di auto Fiat. Una mossa studiata soprattutto per incrementare la sua quota di proprietà nella società. Chrysler spenderà i soldi per i prossimi cinque anni per costruire auto Fiat a quattro cilindri, nel suo stabilimento di Dundee, nell’ambito della Michigan Economic Development Corp. A favorire l’investimento hanno contribuito gli incentivi di stato, un credito d'imposta del valore di 4,6 milioni dollari in 10 ani concesso alla casa automobilistica americana. Lo ha annunciato il governatore del Michigan Jennifer Granholm.
Il piano prevede la produzione di circa 250.000 motori all'anno e fa parte di un accordo raggiunto tra Chrysler e Fiat, dopo che la casa automobilistica aveva presentato istanza di bancarotta. Fiat che ha una partecipazione del 20% in Chrysler, ha ora la possibilità di continuare a rafforzare la sua partecipazione. Inoltre, il programma d’investimento infonderà nuova vita nell’ex stabilimento di Dundee che rischiava di chiudere, in quanto assieme agli attuali 207 lavoratori, si prevede di assegnare 155 nuovi posti di lavoro.
La struttura Dundee si compone di due impianti adiacenti, uno dei quali non è mai stata messa in produzione. L'impianto di GEMA impiega attualmente 66 dipendenti e 184 lavoratori su due turni orari. Chrysler potrebbe ancora decidere di costruire i motori Fiat in Messico ma il credito di imposta probabilmente ha già dirottato la decisione definitiva della casa automobilistica che si dice soddisfatta delle azioni del Michigan Economic Growth Autorità a sostegno degli sforzi della società per portare nuove imprese e posti di lavoro nel Michigan. Restano diversi passi ancora da compiere per completare il processo, tuttavia, la Chrysler è ben disposta per rendere questo progetto una realtà.
|
| |
|
|