Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Museo Ferrari, la mostra con 20 monoposto storiche


03/05/2013

di Fabiana Muceli

A Modena l´esposizione che celebra i bolidi della Formula 1. Aperta dal 3 maggio al 30 ottobre


Museo Ferrari, la mostra con 20 monoposto storiche [ Modena ] - E' cominciato tutto oggi con la Ferrari 312 T4 che, guidata da René Arnoux, ha attraversato il centro di Modena. Ai tanti tifosi in rosso sarà inevitabilmente tornato alla memoria il duello epico a Digione nel 1979 tra il pilota francese e Gilles Villeneuve. Sorpassi passati alla storia, tra i più belli della Formula 1. Renè, che all'epoca perse la sfida per il secondo posto per pochi centesimi, ha celebrato al volante della rossa l'apertura della mostra “Grand Prix: le monoposto del campionato di Formula 1”.

L'esposizione, fino al 30 ottobre al Museo Casa Enzo Ferrari, ospita 20 monoposto che rappresentano la storia della F1 e di Maranello: l'Alfa Romeo 159 del 1951, la Mercedes W196 del 1955, la Lancia Ferrari D50 del 1956 di Fangio, la McLaren Honda MP4/4 di Senna e Prost del 1988, la Williams FW15D, l'ultima monoposto guidata da Senna, della Collezione Donelli Vini di Jonathan Giacobazzi. Fino alla Ferrari che ha sfilato questa mattina a Modena.

“Se io e Villeneuve abbiamo potuto dare vita a un duello del genere - ha commentato Arnoux, riferendosi a Digione - è perché eravamo amici e avevamo stima e fiducia l'uno dell'altro. Solo così abbiamo potuto battagliare sfiorandoci di continuo”. “Significativo che questa mostra si tenga a Modena”, ha detto invece Piero Ferrari. “Questa è la città della Ferrari, che della Formula 1 è il passato, il presente e il futuro”.

L'allestimento della mostra è curato da Giovanni Perfetti, che ha pensato un percorso chiamato ad evocare l'evoluzione delle vetture, con riferimenti costanti ai miglioramenti in fatto di prestazione, sicurezza e innovazione. Insieme alle monoposto, anche “World Champion Line”, una collezione di 50 caschi dei più grandi piloti della storia.


News Correlate
Nissan Juke: compleanno con origami » Nissan Juke: compleanno con origami
L´artista britannico Owen Gildersleeve ha realizzato una scultura origami utilizzando oltre 2 mila fogli
Quando il riciclo è un´arte » Quando il riciclo è un´arte
Esposta a Taiwan, l´opera dell´artista Lin Shi-Pao, che ha realizzato una vettura utlizzando vecchi telefoni cellulari
Auto di valore storiche: sono troppe » Auto di valore storiche: sono troppe
Secondo l᾽ACI andrebbe regolato diversamente il sistema di riconoscimento delle auto storiche. Sono 4 milioni i veicoli storici in circolazione
Le auto di Gianni Agnelli in mostra a Torino » Le auto di Gianni Agnelli in mostra a Torino
“Le auto dell´Avvocato”, questo il nome dell´iniziativa inaugurata oggi al Museo Nazionale dell´Automobile di Torino
Una mostra dedicata a Pininfarina » Una mostra dedicata a Pininfarina
Il museo Ferrari ospita una mostra dei modelli firmati Pininfarina: dalle vetture da strada ai prototipi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]