Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Nissan Micra, look rinnovato e tanta tecnologia


04/06/2013

di Grazia Dragone

Tre allestimenti e qualità premium per la rinnovata compatta nipponica


Nuova Nissan Micra, look rinnovato e tanta tecnologia Nuovo appeal per la compatta nipponica Nissan Micra, uno dei modelli di punta della gamma, ora rivitalizzata per continuare ad essere un importante riferimento per la sua categoria. La vettura è stata oggetto di importanti modifiche, che hanno determinato un notevole miglioramento sul fronte della qualità e delle dotazioni.

Il frontale riserva gradite sorprese e si presenta con un nuovo design, studiato per accontentare il difficile gusto europeo. Anche la vista posteriore e l’ambiente offrono soluzioni all’insegna della modernità.

“La Nuova Micra è stata migliorata sensibilmente sotto molteplici aspetti rispetto all'attuale modello, per rendere la nostra offerta nel segmento B la più completa del settore. Con la Nuova Micra, la Nuova Note (che arriverà in autunno) e Juke, c'è un modello Nissan adatto a soddisfare qualsiasi esigenza di questo vitale segmento di mercato. Infatti, i tre prodotti sono estremamente diversi tra loro e le loro rispettive gamme si indirizzano a diverse tipologie di clienti, senza sovrapposizione. Con una trentennale tradizione alle spalle, la Nuova Micra prosegue il percorso di rivisitazione dell'intera gamma Nissan e, nonostante le piccole dimensioni, siamo enormemente orgogliosi di Micra e di ciò che rappresenta”, sono le parole di Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager di Nissan in Europa per il segmento delle vetture compatte.

In dettaglio, la vettura esprime una forte personalità nel frontale, dove compare il motivo a V cromato sulla griglia, in linea con il nuovo linguaggio stilistico del costruttore. Anche il cofano, i fianchi della calandra, i proiettori e il paraurti sono stati rielaborati, come i fendinebbia, definiti da una cornice cromata. Nel posteriore compaiono nuovi paraurti, gruppi ottici a LED e il profilo inferiore del portellone. Inediti anche i cerchi in lega da 15 e 16 pollici, che ne sottolineano il carattere più deciso e sono offerti in due tinte: blu perlato metallizzato, con una sfumatura turchese, e grigio salvia metallizzato.

Molte novità sono presenti anche a bordo, dove la grafica del cruscotto risulta migliorata. L’ambiente appare più elegante grazie all'aggiunta di finiture nero lucido sulla consolle al centro e argentate sulla leva del cambio. Il rivestimento dei braccioli delle portiere trasmette un senso di elevata qualità e per i sedili e le portiere sono stati utilizzati nuovi tessuti. I modelli Visia e Acenta presentano un resistente tessuto a nido d'ape, mentre per i modelli Tekna è stato utilizzato un tessuto scamosciato con impunture doppie.
Gli ingressi USB e AUX sono stati inseriti in plancia e collegati a tutte le unità audio. E' stata anche aggiunta una presa da 12 V, per ricaricare cellulari e lettori MP3 mentre si è in viaggio. Tutti i modelli, tranne la versione di livello base Visia offrono un impianto audio integrato nella consolle al centro, con finiture nere opache e lucide coordinate.

La Nuova Micra include inoltre il più recente sistema di navigazione satellitare e comunicazione NissanConnect, con nuove caratteristiche e un touchscreen ampliato da 5,8 pollici con controlli cromati. Il nuovo sistema include anche funzionalità avanzate quali la tecnologia Send To Car di Google, per programmare il viaggio su tablet o PC rimanendo tranquillamente seduti e inviare poi le istruzioni all'auto prima di mettersi in viaggio.

Altra novità è la disponibilità del sistema di parcheggio assistito. Il sistema PSM (Parking Slot Measurement) permette di misurare lo spazio di parcheggio e aiuta il conducente a stabilire se lo spazio è sufficiente per parcheggiare l'auto.

Parliamo di unità. Sotto il cofano della nuova Micra troviamo l'efficiente motore tre cilindri da 1.2 litri, disponibile con potenze da 80CV o nella versione sovralimentata DIG-S a iniezione diretta da 98CV. La versione DIG-S top di gamma include il sistema Start/Stop automatico quando l'auto è ferma, riducendo i consumi del 4% e si fregia, grazie ad emissioni di CO2 pari a 95 g/km, del marchio PURE DRIVE di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km. Il marchio si applica anche all'entry-level 1,2 l da 80 CV.
In abbinamento alle unità viene proposto un cambio manuale a cinque rapporti con trazione anteriore o, in opzione, il cambio CVT a variazione continua di ultima generazione.

Tre sono gli allestimenti disponibili in catalogo. La versione base Visia offre: chiusura centralizzata a distanza, finestrini anteriori elettrici, servosterzo elettrico, cerchi da 14 pollici e dispositivi di sicurezza con airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali e airbag a tendina, ABS e ESP.
L'allestimento medio Acenta propone accenti cromati, retrovisori e maniglie alle portiere in tinta con la carrozzeria, cerchi da 15 pollici, spoiler, condizionatore manuale, bracciolo per il sedile di guida, volante rivestito in pelle e lettore CD con connettività Bluetooth.
Infine, la versione top di gamma Tekna incude condizionatore aria automatico, NissanConnect, sensori posteriori per il parcheggio, sistema PSM (Parking Slot Measurement) per la misurazione dello spazio di parcheggio, cerchi in lega da 16 pollici, tessuto scamosciato per i sedili, fendinebbia e proiettori, tergicristalli e retrovisori esterni pieghevoli a funzionamento automatico. Tra gli equipaggiamenti di serie della versione Tekna figura anche l'Intelligent Key con pulsante di accensione motore.
Unico optional è il tetto panoramico.
Il lancio commerciale è previsto a partire dall´autunno 2013.

Fotogallery
Nuovo appeal per la compatta nipponica Nissan Micra, uno dei modelli di punta della gamma, ora rivitalizzata per continuare ad essere un importante riferimento per la sua categoria.. In dettaglio, la vettura esprime una forte personalità nel frontale, dove compare il motivo a V cromato sulla griglia, in linea con il nuovo linguaggio stilistico del costruttore. L’ambiente appare più elegante grazie all'aggiunta di finiture nero lucido sulla consolle al centro e argentate sulla leva del cambio. Tutti i modelli, tranne la versione di livello base Visia offrono un impianto audio integrato nella consolle al centro, con finiture nere opache e lucide coordinate.
La Nuova Micra include inoltre il più recente sistema di navigazione satellitare e comunicazione NissanConnect, con nuove caratteristiche.  Il sistema PSM (Parking Slot Measurement) permette di misurare lo spazio di parcheggio e aiuta il conducente a stabilire se lo spazio è sufficiente per parcheggiare l'auto. Sotto il cofano della nuova Micra troviamo l'efficiente motore tre cilindri da 1.2 litri, disponibile con potenze da 80CV o nella versione sovralimentata DIG-S a iniezione diretta da 98CV. La versione DIG-S top di gamma include il sistema Start/Stop automatico quando l'auto è ferma, riducendo i consumi del 4% e si fregia, grazie ad emissioni di CO2 pari a 95 g/km, del marchio PURE DRIVE.

News Correlate
Nissan Micra: i clienti la preferiscono personalizzata » Nissan Micra: i clienti la preferiscono personalizzata
Secondo i dati emersi dalle vendite, la richiesta di personalizzazione è superiore alle attese
Nissan prepara la sfida con il Renault Twizy » Nissan prepara la sfida con il Renault Twizy
Secondo alcune indiscrezioni la casa nipponica starebbe lavorando ad un veicolo per la mobilità urbana. Si punta a comodità e maneggevolezza
Nissan, tre modelli per conquistare il segmento B » Nissan, tre modelli per conquistare il segmento B
A Bratislava il marchio nipponico illustra le nuove vetture della gamma, Micra, Note e Juke con la nuova motorizzazione 1.5 litri diesel
Nuova Nissan Micra: produzione in Francia » Nuova Nissan Micra: produzione in Francia
La quarta generazione della city car attesa entro il 2016. Il restyling 2013 al debutto durante il Salone di Francoforte
Nissan Micra DIG-S: il benzina che gioca a fare il diesel » Nissan Micra DIG-S: il benzina che gioca a fare il diesel
Un motore nuovo e all’insegna del risparmio per la Nissan Micra. Prevendite a partire dal mese di luglio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]