Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan, tre modelli per conquistare il segmento B


02/07/2013

di Grazia Dragone

A Bratislava il marchio nipponico illustra le nuove vetture della gamma, Micra, Note e Juke con la nuova motorizzazione 1.5 litri diesel


Nissan, tre modelli per conquistare il segmento B Nella location di Bratislava, il brand Nissan coglie l’occasione per presentare il rinnovamento della gamma di vetture compatte. Infatti, il marchio nipponico sarà a Bratislava per le prossime otto settimane, dove illustrerà il piano strategico per aggredire il mercato puntando su prodotti sempre più innovativi e lanciando un nuovo progetto per gli showroom Nissan da realizzare nella capitale della Slovacchia.

Geraldine Ingham, Product Marketing General Manager e Laurent Marion, Product Planning Manager, ha illustrato il piano strategico di Nissan durante l’evento, spiegando la strategia sul fronte delle vetture per il segmento B.
“In questa importante area del mercato, Nissan offre una delle offerte più articolate”, dice Geraldine Ingham. “ Tre auto per tre differenti sub-segmenti: dalla Micra nella fascia d'ingresso, fino a Juke nella parte più esclusiva, con la nuova Note posizionata nel cuore del segmento B. Tre vetture differenti ed ognuna con una sua specifica collocazione all'interno del segmento stesso.Il risultato di questa strategia è nella costante crescita di Nissan, con volume e quota di mercato raddoppiati dal 2008 ad oggi in questo ambito di mercato a livello europeo.Nissan è un marchio di riferimento nel segmento B e continuerà a crescere in tale settore grazie al contributo della gamma e della nuova Note.”

Tecnologie innovative come il Nissan Connect e il Parking Slot measurement, l’ Intelligent Key ai motori efficienti e i sistemi 4WD e TVS (Torque Vectoring System) su Juke, rappresentano alcuni esempi di come il marchio punti anche su questo aspetto per rendersi sempre più appetibile sul mercato.
Nissan mira a portare la tecnologia delle auto di categoria superiore nel segmento B con l'introduzione, sulla nuova Note, del Nissan Safety Shield.

Parlando della Micra, Geraldine Ingham, ha detto come la vettura sia stata la prima nel segmento B a proporre dotazioni come il servosterzo, l'airbag, il cambio automatico, i motori 16 valvole e l'intelligent key. La nuova generazione abbina alle tecnologie anche un nuovo design, più fluido e dinamico ottenuto ridisegnando i pannelli carrozzeria e i gruppi ottici. Anche a bordo la vettura appare migliorata attraverso l’impiego di una nuova grafica della strumentazione, nuovi materiali per i sedili e una rinnovata console centrale.

Passando a Juke, invece, si è focalizzata l’attenzione sul grande successo ottenuto nel 2010, con l’inaugurazione del segmento dei crossover compatti, proprio con questo modello. Le ragioni di questo inaspettato risultato, che ha sbaragliato anche le grandi competitors europee, è sempre da leggere in chiave tecnologica, abbinata ad un design convincente.
La protagonista dell’evento resta la Nissan Note, totalmente rinnovata rispetto al modello precedente e in grado di offrire design dinamico, efficienza nei consumi, comfort di bordo e tanta tecnologia ad un prezzo altamente competitivo.

Per Laurent Marion, Regional product Manager for Note in Europe, invece “Nissan è un marchio all'insegna di Innovazione e Coinvolgimento, sono questi i nostri valori. Sono passati 15 mesi appena da quando abbiamo mostrato al Salone di Ginevra 2012 il concept Invitation, che anticipava la nuova Note e oggi siamo già in grado di lanciare il nuovo prodotto con cui rispondiamo alle aspettative dei clienti in termini di design dinamico.”

Marion illustra i dettagli stilistici della nuova Note come la griglia frontale a nido d'ape laccata grigio scuro, le luci anteriori a forma di un occhio umano, l'ampio parabrezza che assicura visibilità e contribuisce anche all'aerodinamica. Per enfatizzare il design della nuova Note è stato anche realizzato il Dynamic Styling Pack che si compone di specifici paraurti anteriori e posteriori, griglia anteriore laccata in nero, soglie laterali, spoiler posteriore sul tetto, cerchi in lega con disegno a taglio di diamante da 16 pollici e specifico rivestimento del volante. Anche a bordo la qualità percepita è elevata. La nuova Note presenta sedili studiati in modo specifico per i clienti europei, mentre il pianale V di Micra ha consentito di recuperare 30mm dal vano motore a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio.

Infine, per Bernard Loire, ad di Nissan Italia, ha esteso il discorso passando dalla nuova NOTE, alla rinnovata Micra e alla sesta generazione del motore 1.5 litri diesel ora in dotazione su Juke.
Per Loire questi prodotti sono importantissimi per l'affermazione di Nissan in Europa e cruciali per il mercato italiano, dove il segmento B vale quasi il 40% del totale venduto.
Nell'attuale situazione di mercato del Belpaese questo presidio del segmento B appare fondamentale ai fini degli obiettivi per l'anno fiscale in corso.

Fotogallery
Nella location di Bratislava, il brand Nissan coglie l’occasione per presentare il rinnovamento della gamma di vetture compatte. Nissan mira a portare la tecnologia delle auto di categoria superiore nel segmento B con l'introduzione, sulla nuova Note, del Nissan Safety Shield. Parlando della Micra, Geraldine Ingham, ha detto come la vettura sia stata la prima nel segmento B a proporre dotazioni come il servosterzo, l'airbag, il cambio automatico, i motori 16 valvole e l'intelligent key. Passando a Juke, invece, si è focalizzata l’attenzione sul grande successo ottenuto nel 2010, con l’inaugurazione del segmento dei crossover compatti, proprio con questo modello.
La protagonista dell’evento resta la Nissan Note, totalmente rinnovata rispetto al modello precedente e in grado di offrire design dinamico, efficienza nei consumi, comfort di bordo e tanta tecnologia ad un prezzo altamente competitivo. Marion illustra i dettagli stilistici della nuova Note come la griglia frontale a nido d'ape laccata grigio scuro, le luci anteriori a forma di un occhio umano, l'ampio parabrezza che assicura visibilità e contribuisce anche all'aerodinamica. Per Loire questi prodotti sono importantissimi per l'affermazione di Nissan in Europa e cruciali per il mercato italiano, dove il segmento B vale quasi il 40% del totale venduto. Nell'attuale situazione di mercato del Belpaese questo presidio del segmento B appare fondamentale ai fini degli obiettivi per l'anno fiscale in corso.

News Correlate
Nissan Micra: i clienti la preferiscono personalizzata » Nissan Micra: i clienti la preferiscono personalizzata
Secondo i dati emersi dalle vendite, la richiesta di personalizzazione è superiore alle attese
Nissan prepara la sfida con il Renault Twizy » Nissan prepara la sfida con il Renault Twizy
Secondo alcune indiscrezioni la casa nipponica starebbe lavorando ad un veicolo per la mobilità urbana. Si punta a comodità e maneggevolezza
Nuova Nissan Micra, look rinnovato e tanta tecnologia » Nuova Nissan Micra, look rinnovato e tanta tecnologia
Tre allestimenti e qualità premium per la rinnovata compatta nipponica
Nuova Nissan Micra: produzione in Francia » Nuova Nissan Micra: produzione in Francia
La quarta generazione della city car attesa entro il 2016. Il restyling 2013 al debutto durante il Salone di Francoforte
Nissan Micra DIG-S: il benzina che gioca a fare il diesel » Nissan Micra DIG-S: il benzina che gioca a fare il diesel
Un motore nuovo e all’insegna del risparmio per la Nissan Micra. Prevendite a partire dal mese di luglio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]