Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva l´etichetta sulle gomme, sarà obbligatoria dal 1° novembre 2012


26/11/2009

di Gaetano Scavuzzo

Un bollino ci dirà tutto su consumo, aderenza e rumore dei pneumatici


Arriva l´etichetta sulle gomme, sarà obbligatoria dal 1° novembre 2012 Entro i prossimi tre anni tutte le nuove gomme vendute nell'UE dovranno essere provviste di un'etichetta che le classificherà in base al consumo di carburante, al rumore esterno di rotolamento e all'aderenza sul bagnato.

A stabilirlo è un regolamento adottato dal Parlamento europeo, derivante dall'accoglimento di un progetto sostenuto dalla commissione per l'industria, diretto ad aumentare la sicurezza e l'efficienza ambientale ed economica dei trasporti stradali.
Il testo di Strasburgo mira a fornire al consumatore maggiori informazioni utili a guidarlo in una scelta molto più consapevole nel momento dell'acquisto di pneumatici.

Il confronto tra le caratteristiche di diversi pneumatici sarà dunque reso possibile grazie ad un'etichetta simile a quella che accompagna gli elettrodomestici.
Come sottolineato dal responsabile del regolamento, Ivo Belet, il sistema di classificazione delle gomme presenta molti vantaggi rispetto alla sforzo richiesto per realizzarlo. A beneficiarne in primis saranno i consumatori e l'ambiente a fronte di un costo minimo per i produttori.

La normativa si applicherà solo ai pneumatici per le auto, ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, ai rimorchi e ai semirimorchi (pneumatici di classe C1, C2 e C3). Saranno dunque esentanti dall'obbligo di etichettatura i pneumatici off-road professionali e quelli da corsa.

Per quanto riguarda l'efficienza in termini di consumo, il sistema di classificazione delle gomme sarà basato, così come per l'etichettatura energetica europea, su una scala che va dalla migliore prestazione (classe ‹‹A›› verde) alla peggiore (classe ‹‹G›› rossa). La rumorosità invece sarà espressa in decibel accompagnata visivamente da onde nere e bianche emesse da un altoparlante.

Inoltre il regolamento prevede anche che i produttori di gomme di classe C1, C2 e C3 veicolino al consumatore le informazioni di efficienza del prodotto su qualsiasi materiale tecnico promozionale, compresi i siti web.


News Correlate
Michelin: il pneumatico che non ti aspetti » Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore
Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental » Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental
Tempo di viaggi? Prima di partire è bene fare attenzione ai pneumatici dell’auto per evitare brutte sorprese, e magari cambiarli con una delle novità di Michelin o Continental
Quanto sono importanti le gomme per un auto? » Quanto sono importanti le gomme per un auto?
La risposta è sicuramente tanto, ma quanti le controllano in maniera adeguata? A chi rivolgersi? Ecco alcune dritte
Crollano le vendite dei pneumatici » Crollano le vendite dei pneumatici
La crisi delle gomme è concatenata al calo delle vendite di auto nuove ma questa non è la sola causa. Prevista una forte ripresa nel prossimo futuro
Salone di Ginevra: Bridgestone presenta la gomma che non si buca » Salone di Ginevra: Bridgestone presenta la gomma che non si buca
Il pneumatico AirFree privo di aria: idea rivoluzionaria della casa giapponese alla kermesse internazionale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]