Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Velocità, operazione sicurezza in tutta Europa


17/08/2013

di Giovanni Iozzia

Il Network Europeo delle Polizie Stradali Tispol ha programmato nel periodo dal 19 al 25 agosto 2013 una campagna europea congiunta chiamata Speed


Velocità, operazione sicurezza in tutta Europa [ Bruxelles, Belgio ] - Gli agenti di Polizia di tutta l'Europa controlleranno nei prossimi giorni in maniera ancora più severa ed attenta le infrazioni di eccesso di velocità.
Il Network Europeo delle Polizie Stradali Tispol ha infatti programmato nel periodo dal 19 al 25 agosto 2013 una campagna europea congiunta che è stata chiamata Speed, appunto Velocità.
Gli agenti utilizzeranno tutti i metodi a loro disposizione, ventiquattro ore su ventiquattro, per rilevare gli eccessi su qualsiasi tipologia di strada come, ad esempio, Autovelox e Telelaser.

Lo scopo dell'operazione è quello fare crescere la consapevolezza dei pericoli dell'eccessiva velocità, e per ricordare agli automobilisti tutti i benefici di una guida adeguata e conforme al codice della strada.

«Invitiamo tutti gli automobilisti - ha dichiarato il presidente di Tispol Koen Ricour - a modificare il proprio atteggiamento: chi crede ancora che eccesso di velocità sia un reato banale ha bisogno di ripensarci. Questo perché la velocità eccessiva o inappropriata ha un impatto devastante sulla sicurezza degli utenti della strada, aumentando sia il rischio di un incidente sia la gravità delle conseguenze».

«Si stima che la velocità contribuisce a ben un terzo di tutti gli incidenti - ha aggiunto Ricour - ed è il più importante fattore che contribuisce ai casi di mortalità per incidenti stradali oltre ai tantissimi feriti gravi (Cets 2008). In tutta l'Europa dal 19 al 24 agosto, gli agenti di polizia saranno impegnati a garantire che i conducenti rispettino i differenti limiti di velocità. Nel caso in cui gli automobilisti scelgano di ignorare questi limiti, gli agenti prenderanno misure idonee a far rispettare la legge».

Una simile operazione del Tispol venne condotta nell'agosto 2012 e portò a 554.000 rilevazioni in 25 paesi europei.
Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. L'Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno.

Il fine del Tispol è quello di sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche in tutta Europa all'interno di specifiche aree strategiche.
L'obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.


News Correlate
Mantenere la distanza di sicurezza in certi casi salva la vita » Mantenere la distanza di sicurezza in certi casi salva la vita
L’inosservanza della corretta distanza tra veicoli è oggi la prima causa di incidenti stradali. Ecco alcune dritte
Fine anno: allarme alcol alla guida » Fine anno: allarme alcol alla guida
ANIA lancia un monito: nel periodo delle festività, rispetto al 2012, sale il numero di automobilisti positivi alcol test
Pochi controlli antidroga per chi guida » Pochi controlli antidroga per chi guida
Controlli a tappeto contro chi abusa di alcolici ma quasi nessuno per chi fa utilizzo di droghe
La Iso 39001 per aumentare la sicurezza stradale » La Iso 39001 per aumentare la sicurezza stradale
Una norma voluta dalle Nazioni Unite per diminuire gli incidenti stradali in tutto il mondo entro il 2020 che riguarda tutti gli operatori del settore
Vacanze sicure 2013 » Vacanze sicure 2013
Veicoli in circolazione sempre più anziani, alte percentuali di veicoli non revisionate: ecco i risultati presentati nell᾽ambito di Vacanze Sicure 2013

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]