Notizie
52 milioni di dollari: valore record per una Ferrari GTO
05/10/2013
di Irene Masoni
Una Ferrari GTO del 1963 è stata acquistata ad un prezzo record: si tratta di un modello costruito in soli 39 esemplari tra il 1962 e il 1964
|
52 milioni di dollari, l’equivalente di ben 38,16 milioni di euro, questo è il nuovo valore record per un’auto. Un record che è stato stabilito nei giorni scorsi al termine di una trattativa privata. Ma qual è l’oggetto così tanto prezioso da meritare un tale valutazione? Si tratta di una Ferrari GTO del 1963, un’auto che ci ha già abituati ad importanti record.
La curiosità su cui possa essere l’acquirente si è immediatamente scatenata ma, come di consueto in questi casi, il nome rimane necessariamente sconosciuto. Per quanto riguarda l’auto, la Ferrari GTO oggetto di questo trattativa dagli esiti straordinari, si sa che un modello costruito in soli 39 esemplari tra il 1962 e il 1964 e destinato a competere nelle gare Gran Turismo, tra cui la 24 di Le Mans. Equipaggiata con un motore V12 3000 cc, può raggiungere la velocità di 280 km /h.
Il precedente record era detenuto sempre da una Ferrari GTO, ma questa volta il prezzo d’acquisto è superiore del ben 49 % rispetto al precedente prezzo di vendita.
In un periodo in cui non si può certo dire che il mercato dell’auto stia vivendo un momento positivo, i collezionisti continuano ad apprezzare questo bene. Un bene che, visti i risultati, sembra configurarsi sempre più come un vero e proprio investimento.
|
| |
|
|