Notizie
Salta il Motor Show di Bologna 2013
08/10/2013
di Domenico Scalera
Chiude il Salone dell´Automobile d´Italia. Non ci sono soldi
|
[ Bologna ] -
La crisi che ha colpito il mondo dell’auto negli ultimi anni ha abbattuto anche l’ultima icona del salone dell’auto italiano, il Motor Show di Bologna è stato annullato per l’edizione 2013.
Il comunicato è stato lanciato dal Motor Show sulla pagina ufficiale di facebook. La motivazione di GL Events, lorganizzatore dell’evento, sembra essere la totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un qualsivoglia salone dedicato all'automobile. La situazione si era già ripetuta nel Motor Show 2009 con una sola anteprima e una sola casa espositiva la Gonov, l’evento si svolse ugualmente dando più spazio alle esibizioni in pista, tra cui da non dimenticare il Tractor Pulling.
Continua il comunicato “l'assenza del mercato, ci spinge dunque ad annullare la trentottesima edizione del salone, sia per rispetto verso il pubblico del Motor Show, sia per lavorare in modo produttivo e concreto a eventi futuri che possano contare di nuovo sulla massiccia presenza del settore”.
La società organizzatrice dichiara di aver investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l'unico Salone Italiano dell'Automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il 50 per cento del mercato automobilistico. GL events si propone di continuare ad operare nel nostro Paese, forse trasferendo l'evento a Milano, al fine di offrire un evento all'altezza delle aspettative degli investitori ma soprattutto del pubblico, che negli anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno.
Probabilmente la scelta è stata condizionata anche da un nuovo mercato, ovvero quello dei paesi emergenti che risultano essere più appetibili sia per le case automobilistiche che per gli stessi organizzatori e non è un caso che l’evento Quatar Motor Show giunto nel 2013 alla sua terza edizione, è organizzato proprio dalla GL events. Resta il fatto che anche per il Salone dell’auto d’italia si è verificata la stessa sorte del British International Motor Show che dopo l’ultima edizione del 2008 fu definitivamente annullato. Ciò non fa altro che confermare il periodo di grande recessione che stiamo vivendo.
|
| |
|
|