Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen e-Golf in anteprima al Salone di Los Angeles


18/11/2013

di Grazia Dragone

La vettura punta conquistare il mercato d’Oltreoceano affidandosi alla praticità ed economia di esercizio


Volkswagen e-Golf in anteprima al Salone di Los Angeles La prima Volkswagen completamente elettrica che ben presto approderà Oltreoceano, promette facilità d’uso nella mobilità quotidiana unità alla versatilità, bassi costi di gestione e soprattutto, zero emissioni di CO2. Sarà il Salone di Los Angeles il parterre eletto quale trampolino di lancio per la vendita negli States.

Attraverso la nuova filosofia ecosostenibile, Think Blue, Volkswagen mira ad essere il leader mondiale nella mobilità elettrica tra le case automobilistiche entro il 2018.

Volkswagen e–Golf rappresenta la prima versione full electric di questo longevo modello, bestseller della gamma con oltre 30 milioni di modelli venduti in tutto il mondo. Disponibile nella versione a cinque porte, la vettura si riconosce per dettagli estetici esclusivi come le ruote in lega di alluminio abbinati a pneumatici a bassa resistenza, e i fari a LED, più efficienti rispetto ai bi-Xenon. Ulteriore peculiarità la fascia colorata che attraversa la griglia del radiatore.

Oltre alle caratterizzazioni estetiche, l’aspetto più interessante è sicuramente rappresentato dal sistema propulsivo, che si avvale di un motore elettrico da 115 CV di potenza e 270 Nm di coppia, che le consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi ed una velocità massima autolimitata di 140 km/h.

La trasmissione è monomarcia, ma esistono varie modalità (D1, D2, D3 e B) per regolare la rigenerazione in frenata. Le batterie agli ioni di litio da 24,2 Kwh garantiscono un’autonomia che oscilla da 130 a 190 km, mentre la ricarica può avvenire dalla rete domestica a 230 Volt, dalla Wall Box opzionale da 3,6 kW o con sistemi ad alto voltaggio CCS da 40 Kw, che in 30 minuti forniscono l'80% dell'energia.

Ricca la dotazione di serie, che include: sistema multimediale Discover Pro con navigatore satellitare, parabrezza riscaldato, climatizzatore automatico, volante in pelle, rivestimenti in tessuto Merlin e-grey e Clip Titanium Black.

In opzione, oltre ai sedili in pelle, è disponibile l´Ambience Pack che comprende fari posteriori Led e l'illuminazione interna in colore blu. Lo schermo Touchscreen da 8 pollici del sistema Discover Pro integra funzioni specifiche, come il Range Monitor per il calcolo dell'autonomia, l´Energy Flow, l´e-manager per programmare la climatizzazione e il 360° Range per la visualizzazione del raggio d'azione della vettura in base all'energia disponibile.


News Correlate
Quant 48Volt anticipazioni per Ginevra » Quant 48Volt anticipazioni per Ginevra
NanoFlowcell ha annunciato che presentarà a Ginevra la sua nuova hyper car elettrica capace di prestazioni sensazionali grazie alle batterie di flusso
Nanoflowcell Quantino supera a pieni voti il testdrive » Nanoflowcell Quantino supera a pieni voti il testdrive
Guidato dal Chief Technology Officer di Nanoflowcell AG, Nunzio La Vecchia, il veicolo ha viaggiato per 14 ore
Volkswagen lancia la sfida a Google car » Volkswagen lancia la sfida a Google car
La casa tedesca sta lavorando ad un modello di auto a guida autonoma, una via di mezzo tra la Golf e la Budd-e
Primo test drive al mondo di una vettura senza conducente » Primo test drive al mondo di una vettura senza conducente
Si è svolto a Bologna il primo test drive al mondo di una vettura senza conducente, durante il work shop Techday presso il quartiere fieristico
Google prepara l´auto senza guidatore » Google prepara l´auto senza guidatore
I prototipi hanno già percorso centinaia di miglia e tutto è andato bene. Ma i tempi per l´immissione sul mercato non saranno brevi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]