Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Richiesta finanziamento per acquisto auto e moto: on line conviene?


20/12/2013

di Maura De Sanctis

Sono sempre di più gli italiani che scelgono internet non solo per comodità ma soprattutto per gli interessi vantaggiosi


Richiesta finanziamento per acquisto auto e moto: on line conviene? Quando si decide di acquistare un auto o una moto, il problema è quello di scegliere l’istituto finanziario più conveniente. Spesso le mini rate sono comode ma possono nascondere dei tranelli. Forse non sapevate che per finanziare l’acquisto di un auto nuova si arriva a pagare anche il 15,6% di interesse. Non vi sembra un po’ eccessivo? Infatti, ciò non si spiega soprattutto perchè le banche attingono denaro dalla Banca Centrale ad un costo pari all’1% ovvero ad un tasso di interesse di molto inferiore rispetto ai tassi applicati al consumatore.

Come già evidenziato in un articolo precedente sul finanziamento auto, il Taeg ci permette di conoscere i cosiddetti costi nascosti. Per cui quando si chiede un finanziamento per l’acquisto dell’auto o della moto è bene porre la massima attenzione al Taeg in quanto le banche sono tenute a comunicarlo. Per comprendere meglio il complicato mondo dei finanziamenti basta collegarsi al sito dell’associazione delle finanziarie per il prestito al consumo (ASSOFIN) dove si nota come vi siano differenze anche notevoli tra un istituto di credito e l’altro.

OSSERVAZIONI DEL LEGALE
Internet ci può essere di aiuto nella scelta del finanziamento più conveniente. Per l’acquisto dell’auto o moto si nota una riduzione dei tassi di interesse su internet rispetto ai canali tradizionali. Si nota che il Taeg medio di un prestito per acquisto auto è di circa dell’8% e in alcuni casi anche inferiore. Ad esempio per una spesa di 15 mila euro da rimborsare in 48 mesi si va dal 7,92% di taeg di B@nca 24-7, 10,07% di Bmw Financial Services Italia e del 6.43% su PrestitiOnline. La differenza di rata è superiore ai 10 euro che possono sembrare non molti ma moltiplicati nel tempo vanno ad incidere in maniera considerevole su un badget familiare soprattutto se sommati ad altre tipologie di rate come nel caso di un mutuo sulla casa.

Ancora una volta, si evidenzia la differenza tra i Taeg medi applicati sul mercato e le migliori offerte disponibili per i clienti che ricercano il prestito tramite internet. Quindi piuttosto che consumare suole di scarpe nella ricerca di finanziarie convenienti, il consiglio è di collegarsi ad internet e spendere un po’ di tempo per cercare l’offerta migliore. Volete un esempio? Su un prestito di 15.000 euro da rimborsare in cinque anni il risparmio andrebbe dai 1.800 ai 2.300 euro. Una bella cifra dunque, da destinare magari ad altre spese.

I vantaggi di una ricerca on line del prestito migliore sono molteplici. Infatti internet consente di confrontare le offerte nell’immediato evitando l’accumulo di documenti da leggere attentamente a casa e soprattutto i costi aggiuntivi per il servizio di intermediazione, che fanno aumentare ulteriormente il Taeg finale dell’operazione.


News Correlate
Prestito acquisto auto: le regole da conoscere »

Automania Answares
Prestito acquisto auto: le regole da conoscere
Il prestito auto è una tipologia di finanziamento molto diffusa. Ecco cosa sapere
Finanziamento acquisto auto nuova e usata: quali accorgimenti? » Finanziamento acquisto auto nuova e usata: quali accorgimenti?
Alcuni suggerimenti per districarsi nel variegato mondo dei prestiti
Vuoi acquistare un auto ma non puoi permettertelo? Ricorri al finanziamento » Vuoi acquistare un auto ma non puoi permettertelo? Ricorri al finanziamento
Se ti mancano le risorse non devi demordere, con semplici accorgimenti puoi risolvere il problema

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]