Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Tutti contro Governo e assicurazioni


12/01/2014

di Giovanni Iozzia

Una nuova legge metterebbe a rischio di sopravvivenza non solo tante autofficine italiane ma anche i diritti degli automobilisti


Tutti contro Governo e assicurazioni [ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] - La nuova legge annunciata dal Governo sulle assicurazioni ha fatto infuriare tantissima gente. A Bologna si sono infatti incontrate per esprimere la loro forte contrarietà: l'Associazione Familiari Vittime della Strada (AIFVS), il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), Assoutenti, il Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), la Commissione RC dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura (OUA) , l'Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA, lo Sportello dei Diritti e Federcarrozzieri.Presenti anche tantissimi parlamentati, di tutti i partiti, che anch’essi criticano duramente il provvedimento.

La nuova norma, che avrebbe l’obiettivo di abbassare i costi relativi alle Rc auto, consente che le assicurazioni possano liquidare i danni in base alla tariffe stabilite dalle officine con loro convenzionate sia che il cliente decida di affidarsi ad esse sia di rivolgersi al proprio carrozziere o a quello ufficiale del marchio della sua vettura.

Quel che si teme, infatti, è che le officine convenzionate, per assicurarsi tale condizione, possano abbassare di molto le tariffe e quindi, conseguentemente, anche la qualità della riparazione. L’intervento su di un’utilitaria costerebbe così esattamente come quello su di auto di lusso o su di una fuoriserie sportiva.

In cambio di questo, le assicurazioni si sono impegnate ad abbassare le tariffe del 5% al massimo del 10%. Dunque, non solo lesi i diritti dell’automobilista di ottenere una riparazione a regola d’arta ma anche il rischio concreto della chiusura di oltre 15.000 imprese, con la media di tre lavoratori per ognuna.

Inoltre, ecco un altro aspetto della nuova norma, se l’incidente causasse danni fisici fino al 10% di invalidità sarebbero sempre le assicurazioni a decidere a quanto debba ammontare il risarcimento prendendo a riferimento le diagnosi dei loro medici in convenzione.

Sembra un vero e proprio regalo alle assicurazioni. La Commissione Trasporti del Senato non è d’accordo e mercoledì prossimo voterà una mozione promossa dall’esponente del Partito Democratico Stefano Esposito e dal quello di Forza Italia Altiero Matteoli (ex Ministro dei Trasporti).
Secondo la Commissione le «disposizioni creano un evidente conflitto di interesse a carico delle imprese di assicurazione che, per legge, sono obbligate a risarcire il danno e non ad occuparsi direttamente della riparazione; in questo modo, anziché incentivare la liberalizzazione del settore, si tende a restringere la concorrenza, in quanto si indirizza tutto il mercato della riparazione verso le carrozzerie convenzionate, aggirando di fatto la logica del libero mercato e mettendo così in crisi moltissime piccole imprese, senza che a ciò corrisponda alcun vantaggio per i consumatori, che risultano invece fortemente penalizzati; l’imposizione di fatto del risarcimento in forma specifica ai danneggiati presenta margini di incostituzionalità, in quanto sembrerebbe aggirare la sentenza della Corte Costituzionale 19 giugno 2009, n. 180, la quale ha ribadito che il sistema del risarcimento diretto è facoltativo e che pertanto non può e non deve essere considerato e/o utilizzato come se fosse obbligatorio, ma solo alternativo rispetto al sistema tradizionale (risarcimento corrisposto dalla compagnia del responsabile)».

Una battaglia che continuerà anche nelle piazze, visto che il prossimo 15 gennaio si terrà una riunione a Roma alla quale parteciperanno i rappresentanti delle categorie dei carrozzieri, periti, medici legali e avvocati, con un sit in davanti al Parlamento.


News Correlate
Risiedi al Nord o al Sud? La domanda cult delle compagnie assicurative » Risiedi al Nord o al Sud? La domanda cult delle compagnie assicurative
Il divario tra Nord e Sud delle polizze RC Auto non accenna a diminuire. Al vaglio un disegno di legge
RCA Tariffa Italia, arriva la tariffa unica? » RCA Tariffa Italia, arriva la tariffa unica?
Sarebbe in fase di approvazione un emendamento proposto dalla Commissione Attività Produttive della Camera
Tutti con i carrozzieri contro le assicurazioni » Tutti con i carrozzieri contro le assicurazioni
La Carta di Bologna diventa una proposta di legge che presto arriverà in Paramento
La nuova legge RCA colpisce l´automobilista » La nuova legge RCA colpisce l´automobilista
Tutti contro una legge che conferisce più potere alle assicurazioni e meno diritti all´automobilista
Decreto assicurazioni, ancora polemiche » Decreto assicurazioni, ancora polemiche
Dopo avere ritirato il vecchio Decreto secondo le associazioni di categoria il Governo ne ripropone un altro con norme simili

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]