Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Bollo auto 2014


28/01/2014

di Giovanni Iozzia

Il pagamento deve avvenire entro il 31 gennaio: i ritardatari saranno sanzionati con una piccola mora. Nessuna novità rispetto agli anni precedenti


Bollo auto 2014 Non c’è nessuna sostanziale novità nel 2014 per il pagamento del bollo di quest’anno rispetto a quelle introdotte per il 2011 con la manovra economica, fatta dal Governo Berlusconi, e con il Decreto Salva Italia di Mario Monti.

Per chi non paga il bollo, entro 14 giorni dalla scadenza è dello 0,2% a cui va aggiunto un 2,5 % di interessi di mora su base annua, se lo farà entro 30 giorni dalla scadenza, oltre alla somma prevista dovrà pagare una sanzione pari al 3% della tassa originaria e gli interessi legali giornalieri pari ad una percentuale annua del 2,5%.
Chi pagherà con un ritardo dal trentesimo giorno all’anno dovrà versare la tassa più una sanzione del 3,75% e gli interessi legali giornalieri calcolati sui giorni di ritardo.
Chi, invece, pagherà l’anno prossimo, dopo dodici mesi dal termine ultimo, andrà incontro ad una sanzione del 30% più gli interessi.

Il pagamento può essere effettuato negli uffici dell’Aci, alle Poste, in banca, in una tabaccheria ma anche online tramite il servizio on banking di una qualsiasi banca o tramite il sito dell’Aci.
Il bollo auto rientra anch’esso nella sanatoria prevista dalla recente Legge di Stabilità delle cartelle esattoriali. Entro il 28 febbraio 2014 si potrà effettuare il pagamento di tutti gli arretrati senza gli interessi di mora e di ritardata iscrizione a ruolo.

Sono esenti dal pagamento le auto elettriche, le auto a gas metano o Gpl per i primi cinque anni di immatricolazione e le auto con 30 anni e più di età.
L’esenzione dal bollo è riconosciuta anche ai disabili (per non vedenti e sordi; disabili con handicap grave psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento; disabili con grave limitazione della capacita di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; e disabili con ridotte o impedite capacità motorie per i quali è necessario l’adattamento del veicolo) e vale per il titolare del veicolo o per il familiare di cui risulti fiscalmente a carico.


News Correlate
Renzi pensa di abolire il bollo » Renzi pensa di abolire il bollo
Il mancato entroito sarebbe compensato da un aumento delle accise sui carburanti. A qualcuno conviene ma ad altri no
Bollo auto 2016: come pagarlo » Bollo auto 2016: come pagarlo
Un piccolo promemoria per evitare errori e dimenticanze
Bollo auto 2015 » Bollo auto 2015
Le sostanziali novità riguardano il fatto che l´importo sarà determinato in base alla cilindrata ed alla quantità delle emissioni inquinanti
Bollo auto: evasione record » Bollo auto: evasione record
Sempre di più gli automobilisti che non regolarizzano il pagamento della tassa di possesso della loro auto. Alle regioni manca quasi un miliardi di gettito
Bollo, 7 milioni di automobilisti non lo pagano » Bollo, 7 milioni di automobilisti non lo pagano
Se pagassero tutti sarebbe possibile una riduzione globale del 20%. Lo Stato perde così 1 miliardo di euro l’anno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]