Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Naias 2015, il ricco parterre di Ford


14/01/2015

di Grazia Dragone

Sportività in primo piano con i modelli Ford GT, Shelby GT350 e il pick-up Ford F-150 Raptor


Naias 2015, il ricco parterre di Ford [ Detroit ] - Il brand Ovale è tra gli indiscussi protagonisti del North American International Auto Show di Detroit, con uno stand di tutto rispetto dove l’elemento sportività è ben rappresentato, in particolar modo, dalla supercar Ford GT, svelata a sorpesa al Cobo Center e affiancata da un’altra nuova sportiva della gamma, la nuova Mustang Shelby GT 350R.
Infine, il colpo di scena finale è rappresentato dalla forza e dalla potenza del nuovissimo Ford F-150 Raptor, pick-up declinato in una versione altamente performante.

In dettaglio, la nuova Ford GT, vettura sportiva destinata al mercato globale, assicura prestazioni elevatissime grazie alla presenza del più potente EcoBoost mai prodotto, un V6 3.5 da oltre 600 CV, e al telaio in carbonio e alluminio.

Il motore sarà accoppiato a una trasmissione automatica a doppia frizione e 7 marce, ad azionamento semi-istantaneo. La vettura entrerà in produzione alla fine del prossimo anno per celebrare il 50esimo anniversario della 24 Ore di Le Mans del 1966, in cui 3 Ford GT occuparono tutti i gradini del podio.

“La nuova Ford GT rappresenta la massima espressione del concetto di supercar”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford, che aggiunge: “Le innovazioni di cui è ricca potranno in futuro trovare posto anche sul resto della nostra gamma di vetture, dimostrando come Ford sia in grado di elevare gli standard del mondo delle supercar sviluppando contemporaneamente anche innovazioni adatte anche a tutti i propri veicoli e di cui potranno avvantaggiarsi tutti i nostri clienti”.

La cella dell’abitacolo di Ford GT è realizzata in fibra carbonio, mentre i subframe anteriori e posteriori sono realizzati in alluminio e incapsulati all’interno di pannelli strutturali in fibra di carbonio.

L’aerodinamica è stata messa a punto incrementando efficienza, maneggevolezza e la stabilità. La sagoma a goccia, ispirata alle fusoliere degli aerei, è progettata per incrementare la spinta dell’aria dall’alto verso il basso e massimizzare l’aderenza all’asfalto. Lo spoiler posteriore è attivo e si adatta alle condizioni di guida, alla velocità e agli input del guidatore.

La stabilità è garantita da una barra di torsione derivata dal mondo delle corse e dalle sospensioni push-rod ad altezza regolabile. I cerchi da 20 pollici ospitano freni carboceramici e gomme Michelin Pilot Super Sport Cup 2.
L’accesso all’abitacolo è agevolato dalle porte ad apertura verticale e la posizione di guida può essere configurata attraverso la regolazione della posizione dei pedali e del volante.

Per quanto riguarda, invece, l´altra sportiva presente nello stand di Detroit, la nuova Mustang Shelby GT 350R, siamo di fronte ad una sportiva senza compromessi realizzata partendo dal modello GT350, equipaggiata con il potente motore aspirato Ford , un V8 5.2 con più di 500 CV e oltre 540 Nm di coppia. La versione R della Shelby GT350, in vendita nel 2016, è riservata alla pista e si distingue per il peso leggero ottenuto eliminando climatizzatore, impianto audio e i sedili posteriori.
E’ dotata di cerchi da 19 pollici in fibra di carbonio e di elementi aerodinamici ad alta efficienza, come lo splitter anteriore maggiorato e lo spoiler posteriore.

Infine, il pick-up Ford F-150 Raptor è una nuova versione del celebre pick-up d’Oltreoceano. Il veicolo si affida al motore EcoBoost 3.5 V6 di nuova generazione da oltre 415 CV e al telaio in alluminio di nuova generazione, che assicura il massimo delle prestazioni e il migliore comportamento sia su strada che nella guida off-road. Esteticamente, si notano i cerchi da 17 pollici e il doppio scarico posteriore, mentre a bordo domina la tecnologia. Il nuovo F-150 Raptor sarà in vendita in Nord America nel 2016.

Fotogallery
Il brand Ovale è tra gli indiscussi protagonisti del North American International Auto Show di Detroit, con uno stand di tutto rispetto dove l’elemento sportività è ben rappresentato, in particolar modo, dalla supercar Ford GT. La nuova Ford GT, vettura sportiva destinata al mercato globale, assicura prestazioni elevatissime grazie alla presenza del più potente EcoBoost mai prodotto, un V6 3.5 da oltre 600 CV, e al telaio in carbonio e alluminio. La versione R della Shelby GT350, in vendita nel 2016, è riservata alla pista e si distingue per il peso leggero ottenuto eliminando climatizzatore, impianto audio e i sedili posteriori. La nuova Mustang Shelby GT 350R è una sportiva senza compromessi realizzata partendo dal modello GT350, equipaggiata con il potente motore aspirato Ford, un V8 5.2 con più di 500 CV e oltre 540 Nm di coppia.
Il colpo di scena finale è rappresentato dalla forza e dalla potenza del nuovissimo Ford F-150 Raptor, pick-up declinato in una versione altamente performante. Il pick-up Ford F-150 Raptor è una nuova versione del celebre pick-up d’Oltreoceano. Il nuovo F-150 Raptor sarà in vendita in Nord America nel 2016. Ford F-150 Raptor propone cerchi da 17 pollici e il doppio scarico posteriore, mentre a bordo domina la tecnologia.

News Correlate
Salone di Detroit: le novità Ford » Salone di Detroit: le novità Ford
Protagonista del palcoscenico Ford il nuovo F 150, il possente pick up che ha fatto la storia sulle strade statunitensi
Nuova Ford Fusion: a Detroit la nuova generazione » Nuova Ford Fusion: a Detroit la nuova generazione
Più tecnologia ed efficienza per la prima berlina disponibile nelle versioni benzina, ibrida e ibrida ricaricabile
Ford presenta il nuovo concept suv: l´EcoSport » Ford presenta il nuovo concept suv: l´EcoSport
Durante il Salone di Nuova Delhi, la Ford ha svelato il nuovo EcoSport Concept, un nuovo suv equipaggiato con il nuovissimo motore 1.0 EcoBoost
Ford: a Detroit la Mustang Shelby GT500 si fa openair » Ford: a Detroit la Mustang Shelby GT500 si fa openair
Dal 9 al 22 gennaio appuntamento a Detroit con le novità del brand ovale
Ford Vertrek: bye bye Kuga » Ford Vertrek: bye bye Kuga
La concept del brand ovale anticipa le linee del prossimo crossover a stelle e strisce

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]