Notizie
Progetto Braindrive: la sicurezza stradale approda online
20/01/2010
di Maura De Sanctis
Oltre a spot e video gli studenti coinvolti hanno realizzato anche un simulatore di ubriacatura per la sicurezza stradale
|
Il progetto Braindrive, frutto della collaborazione di tre istituti lombardi, consiste nella pubblicazione di due spot ondine su YouTube, una pagina web su Facebook dove i ragazzi potranno inviare dei contributi personali quali video girati con il telefonino, storie e commenti ed infine argomenti specifici sul sito ufficiale www.braindrive.it e coinvolgerà tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
L’idea condivisa da tutto il mondo scolastico ma non solo, ha detto Giuseppe Colosso, direttore dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia, è nata dall’esigenza di sensibilizzare i giovani ad una guida più responsabile ed a non assumere sostanze alcoliche quando ci si mette al volante. A tale scopo si è deciso di utilizzare quale mezzo di comunicazione più vicino ai giovani, Internet ed in particolare social network come Facebook e YouTube che sembrano portino con sé molte opportunità di contatto tra i ragazzi.
E come dice il noto detto giocando si impara anche sul sito www.braindrive.it si potrà simulare il proprio stato di ubriacatura partecipando ad un gioco in grado di far provare le sensazioni provocate dall'eccessivo consumo di alcool attraverso cinque livelli di ubriachezza che vanno dallo 0% fino al 2% e quindi imparare a saper riconoscere il proprio stato di ubriachezza. Il gioco consiste nell’inserire una chiave nella serratura di un’auto e l’inserimento risulterà sempre più difficile man mano che il tasso alcolemico aumenta fino ad un massimo di 2,0 grammi, che rende praticamente impossibile questa banale azione.
Il progetto si arricchirà di ulteriori interventi con spot televisivi ed è prevista la realizzazione di una mini-fiction che avrà come protagonisti proprio i ragazzi.
|
| |
|
|