Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Top Marques 2016: svelata la versione definitiva di Effeffe Berlinetta


08/04/2016

di Grazia Dragone

Ritorna l´evento esclusivo di Monaco che si svolgerà dal 14 al 17 aprile possimi


Top Marques 2016: svelata la versione definitiva di Effeffe Berlinetta Abbiamo avuto un assaggio durante la scorsa edizione del Top Marques di Monaco, di questa affascinante sportiva retrò firmata dai fratelli Frigerio, ora Effeffe Berlinetta si prepara al debutto ufficiale in veste definitiva e pronta a percorrere le strade.

La Berlinetta, nata dalla passione dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, non è semplicemente una riproduzione di una coupé degli Anni ´60, nonostante sia stata concepita secondo gli schemi delle granturismo Alfa Romeo di quell'epoca, ma è stata progettata e sviluppata con tecnologie di ultima generazione. Tuttavia la realizzazione viene affidata alla cura artigianale di Effeffe, nel pieno rispetto della tradizione dell'alto artigianato italiano.

Secondo i dati ufficiali, la carrozzeria è interamente in alluminio e ricopre un telaio in tubi in acciaio e honeycomb, le sospensioni anteriori inboard sono di tipo push road, mentre l'assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt.
Il peso totale è inferiore agli 800 kg. La vettura esposta a Top Marques, dipinta nella classica livrea Rosso Corsa delle granturismo italiane, adotta un motore 2 litri Alfa Romeo e un cambio ravvicinato a 5 rapporti.

“La Berlinetta è figlia di una grande passione ma anche l'esempio perfetto di come si possano coniugare lo spirito delle granturismo italiane degli Anni '60, l'attenzione costruttiva dei maestri artigiani che le realizzavano allora e le moderne tecniche progettuali e industriali”, dichiara Leonardo Frigerio.

Dopo uno sviluppo durato oltre anni, la sportiva italiana sfilerà nel prossimo appuntamento del Top Marques, in programma nel Principato monegasco dal 14 al 17 aprile.

Il Top Marques di Monaco, giunto alla 13esima edizione, è una rassegna dedicata ad esclusive vetture lussuose, limited edition e anteprime innovative. Tra i veicoli partecipanti, oltre alla citata Berlinetta Effeffe, troveremo il futuristico ArcaBoard, la prima tavoletta volante realizzata da Arca Spazio Corporation, il Martin Jetpack, progettato per essere il velivolo leggero più sicuro al mondo e la velocissima barca Kormaran, in grado di trasformarsi in ben sei configurazioni differenti.

Tra le quattro ruote occhi puntati sulla hypercar Icona Vulcano, realizzata interamente in titanio e in grado di erogare oltre 1.000 CV di potenza.


News Correlate
H2 Speed protagonista a Monaco » H2 Speed protagonista a Monaco
La Concept Car of the Year 2016 sarà esposta dal 16 al 19 febbraio nel Principato di Monaco
Effeffe Berlinetta, il sogno prende vita » Effeffe Berlinetta, il sogno prende vita
Equipaggiata con un motore Alfa Romeo, la vettura ha effettuato qualche giro di pista a Monza
ATS 2500 GT debutta al Top Marques di Monaco » ATS 2500 GT debutta al Top Marques di Monaco
Veloce e leggera, la ATS 2500 Racing utilizza materiali di ultima generazione
Grand Prix Historique de Monaco » Grand Prix Historique de Monaco
Grande spettacolo di motori nel Principato di Monaco, che ha visto svolgersi il weekend di gare di Formula Uno d’epoca
Derek Bell , Bentley e Missione Motorsport alla Le Mans Classic » Derek Bell , Bentley e Missione Motorsport alla Le Mans Classic
Nel team di Derek Bell tre uomini della Missione Motorsport, associazione benefica che si occupa della riabilitazione degli invalidi militari attraverso la loro partecipazione a competizioni motoristiche

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]