Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: spazio alle due ruote


24/05/2016

di Grazia Dragone

Best in class della sua categoria è la Grindlay-Peerless 100 del 1929


Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: spazio alle due ruote [ Villa dŽEste, Cerbobbio ] - L’evento annuale di Cernobbio, Concorso d’Eleganza Villa d’Este è una passerella che accoglie nel suo parterre auto storiche dal grande appeal, prototipi che guardano al futuro del settore auto e dedica uno spazio di tutto rispetto anche alle due ruote.

Per la sesta volta è stato possibile ammirare anche le motociclette d’epoca, alcune autentiche rarità che hanno sfilato in una parata che ha attraversato le strade di Como e di Cernobbio, i parchi di Villa Erba fino a Villa d’Este, dove domenica scorsa 22 maggio i rari esemplari sono stati valutati dalla Giuria internazionale.

Le classi definite per il concorso di bellezza hanno permesso di ripercorrere i principali periodi della storia della motocicletta, suddivisi in cinque categorie.
Audacia che fa la differenza e Decadenza prebellica sono state selezionate insieme alle due omonime categorie del concorso di automobili, in modo da presentare audaci innovazioni anche su due ruote.
L’area Off-road ha ricordato gli inizi del trend delle motociclette per la guida fuoristrada, create per la comunità di biker della costa occidentale degli Stati Uniti.

La categoria Pilota privato comprendeva costruzioni speciali su due ruote spettacolari. L’atmosfera delle corse stradali primaverili organizzate dal 1945 al 1971 in varie città italiane è stata rappresentata dalle moto della classe Temporada Romagnola.
Oltre a queste cinque classi di valutazione vi era anche la classe speciale 80 Years ago BMW R5 – the new Sporting Image dedicata alla BMW R5. Il modello alimentato da un motore boxer dalla potenza di 24 CV, si basava su una motocicletta che un anno prima aveva riscosso vari successi sul circuito.

Il trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche, il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza, è stato attribuito alla Grindlay-Peerless 100 (1929, Inghilterra) del collezionista Erez Yardeni.

L’azienda di Coventry costruì motociclette dal 1923 al 1934 e ottenne notorietà grazie al tuner e pilota C.W.G. Bill Lacey, il quale gestiva un’officina privata presso il circuito di Brooklands e attirò l’attenzione grazie alla nichelatura e all’aspetto completamente lucido delle sue produzioni. Nel 1928 Lacey fu il primo pilota a percorrere 100 miglia nell’arco di un’ora. Nel 1929 furono commissionate sei repliche della moto da record Grindlay-Peerless e una di esse giunse, nel 1935, nelle mani di H.J. Boy Tubb.
Quest’ultimo continuò a raccogliere successi sul circuito di Brooklands prima di iniziare a dedicarsi alle gare di sprint. La moto rimase di proprietà della famiglia sino al 2012 e rimase a lungo esposta presso il museo di Brooklands.

Fotogallery
Per la sesta volta è stato possibile ammirare anche le motociclette d’epoca, alcune autentiche rarità che hanno sfilato in una parata che ha attraversato le strade di Como e di Cernobbio. Il trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche, il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza, è stato attribuito alla Grindlay-Peerless 100. Le classi definite per il concorso di bellezza hanno permesso di ripercorrere i principali periodi della storia della motocicletta, suddivisi in cinque categorie.

News Correlate
Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: appuntamento a maggio 2024 » Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: appuntamento a maggio 2024
BMW Group Classic - Prime indiscrezioni sulla nuova edizione
Concorso Villa dŽEste 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ » Concorso Villa dŽEste 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ
La vettura ottiene lŽambito titolo di Best of Show
Concorso Villa dŽEste 2023: la passione Classic non tramonta mai » Concorso Villa dŽEste 2023: la passione Classic non tramonta mai
Ritorna a maggio lŽevento speciale
Villa dŽEste 2022: Maserati A6GCS MM vince il premio ASI » Villa dŽEste 2022: Maserati A6GCS MM vince il premio ASI
La vettura ha partecipato a diverse competizioni
Villa dŽEste 2022: il titolo di Best of Show alla Bugatti 57 S » Villa dŽEste 2022: il titolo di Best of Show alla Bugatti 57 S
Si conclude il concorso con le icone storiche dellŽautomotive

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]