Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio


22/07/2016

di Domenico Scalera

Digital Traffic è il nuovo sistema gratuito che ti aiuta ad evitare il traffico


Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio Devi affrontare un viaggio a lunga percorrenza ed hai paura del traffico? Nessun problema, ci pensa Digital Traffic, un innovativo sistema di Infotainment che ti avvisa sulla situazione del traffico in tempo reale. Grazie all’innovativa tecnologia DAB+, il servizio, messo a punto da Garmin, fornisce notizie puntuali e accurate sulla situazione del traffico e garantisce una velocità di trasferimento 80 volte superiore rispetto ai tradizionali sistemi RDS-TMC.

Ricevere informazioni precise a volte può essere fontamentale per evitare ingorghi nel traffico, soprattutto nei periodi caldi. Ricevere una comunicazione in ritardo anche di pochi minuti può essere determinante per non ritrovarsi imbottigliati nell’esodo di ferragosto. Oggi, grazie ad una evoluzione tecnologica dei sistemi radio, si delinea un’offerta di servizi in grado di valorizzare ancora di più la navigazione satellitare.

Non solo radio digitale
I sistemi DAB Digital Radio che consentono di trasferire i segnali audio dall’analogico al digitale, si utilizzano sempre di più nelle radio così come è già avvenuto per le trasmissioni televisiva. Quello che forse tutti non sanno è che esiste anche DAB+ che lascia spazio a contenuti supplementari, siano essi correlati ai contenuti dei programmi in onda (come il titolo dei brani musicali o le copertine degli album), che focalizzati su servizi di grande utilità per l’automobilista in viaggio, come le informazioni meteorologiche, le ultime notizie di cronaca o, appunto, gli avvisi sul traffico in tempo reale.

Sulla base di queste piattaforme tecnologiche, nasce Digital Traffic di Garmin, un servizio di infotraffico in tempo reale che fornisce notifiche accurate e puntuali sulla situazione del traffico della rete urbana e sulle strade extraurbane e autostrade.

Questo innovativo sistema è frutto della collaborazione con Autostrade per l’Italia e Infoblu, che generano i contenuti delle comunicazioni e l’emittente RTL 102.5, le cui frequenze digitali replicano il servizio verso i possessori della strumentazione Garmin di ultima generazione.

Tecnologia e funzionamento
Il nuovo sitema Digital Traffic è a costo zero, perché sfrutta la tecnologia della radio diffusione e non necessita di connessione internet nè di appositi abbonamenti. Digital Traffic sostituirà i “vecchi” dispositivi di navigazione dotati di SIM integrate e allo stesso tempo eviterà di associare, via Bluetooth, il navigatore nell’autovettura al proprio smartphone per usufruire del traffico dati di quest’ultimo.

Garmin, con Digital Traffic fornisce un servizio completamente gratuito, che funziona immediatamente senza alcuna operazione preliminare e, soprattutto, non prevede rinnovi periodici per poter essere utilizzato in modo continuativo.

Il servizio sarà disponibile a partire dai primi di agosto 2016, proprio nel pieno della stagione estiva. L’unica pecca è che per ora sarà disponibile solo sui modelli Garmin DriveSmart nella versione LMTD, e sui sistemi Camper 660LMTD, con la speranza che possa estendersi velocemente anche su altri apparecchi di telefonia mobile.


News Correlate
Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità » Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità
Uno studio condotto dall´ Università di Washington manda in tilt il sistema di visione
Guida connessa, arriva Telemaco » Guida connessa, arriva Telemaco
Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi
Garmin HUD, le informazioni della vettura sul parabrezza » Garmin HUD, le informazioni della vettura sul parabrezza
In vendita negli Stati Uniti al prezzo di 129,99 dollari. Probabile la commercializzazione in Europa. Le caratteristiche
Hyundai abolisce le chiavi dell´automobile » Hyundai abolisce le chiavi dell´automobile
Il produttore coreano vuole rendere le chiavi superflue, avvalendosi della più nuova tecnologia
Google Maps Navigation in arrivo sugli smartphone » Google Maps Navigation in arrivo sugli smartphone
Navigatori satellitari sfida lanciata da Google a TomTom e a Germin

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]