Red Bull Cliff Diving World Series 2016, vince Lysanne Richard per le donne
29/08/2016
di Domenico Scalera
Seconda Rhiannan Iffland, sul podio anche Rachelle Simpson. Spazio alla solidarietà a Polignano a Mare per la ricostruzione
[ Polignano a Mare, Italy ] -
Alla mecca europea del cliff diving nel sud Italia a Polignano a Mare, nella quinta tappa c’è spazio anche per le atlete femminili, che hanno gareggiato in un'unica sezione di prove, valida per la finale, dopo i preliminari di sabato. Nella gara maschile il re è stato il campione russo Artem Silchenko, unico ad aver vinto due tappe a Polignano a Mare, dopo la vittoria del 2010.
A sostenere il gruppo femminile, ai microfoni c’era Tania Cagnotto che ha aperto la presentazione degli atleti con la bandiera dei giochi olimpici di Rio de Janeiro, dove ha vinto due medaglie, un argento nel sincro con la Dallapè e un bronzo nella gara individuale dal trampolino. Durante i giochi olimpici l’atleta ha anche annunciato l’addio alla sua carriera sportiva. In occasione della manifestazione sono stati allestiti anche dei gazebi esterni per la raccolta fondi per il terremoto che ha colpito il centro Italia con la collaborazione di Red Bull e la Caritas Italiana, patrocinata dal comune di Polignano con lo slogan “Polignano a Mare per la Ricostruzione” con un tuffo di solidarietà. La stessa Tania Cagnotto ha messo all'asta per il sisma il costume che ha indossato alla finale all’Olimpiade di Rio.
Il trampolino per il gentil sesso era fissato a 21m di altezza. Otto finaliste si sono date battaglia con grande sportività ed ognuna tifava anche per la diretta avversaria. Questa è stata la terza gara su sette per le donne. La vittoria finale è andata alla canadese Lysanne Richard madre di tre figlie, seconda l’australiana Rhiannan Iffland e terza Rachelle Simpson vincitrice della passata edizione che ha fatto un tuffo con un lunga rincorsa che gli ha consentito di guadagnare il podio recuperando diverse posizioni. Questi sono i risultati ed i punteggi finale di tutte le atlete in gara al Red Bull Cliff Diving Polignano:
1. Lysanne Richard, CAN – 244.20 punti 2. Rhiannan Iffland, AUS - 239.80 3. Rachelle Simpson, USA - 215.50 4. Adriana Jimenez, MEX - 214.80 5. Ginger Huber, USA - 214.40 6. Helena Merten, AUS - 205.35 7. Cesilie Carlton, USA - 194.40 8. Iris Schmidbauer, GER - 116.70
La prossima tappa sarà disputata a Pembrokeshire, Wales in Gran Bretagna l’11 Settembre 2016.