Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Una vera novità: Husqvarna Vitpilen 401


21/11/2016

di Gianluca Maxia

Unica, compatta, leggera, potente, speciale, davvero fuori dagli schemi, in una parola: irresistibile


Una vera novità: Husqvarna Vitpilen 401 [ Milano ] -

Speciale Eicma 2016

La casa svedese ha deciso di puntare sulle moto stradali, e nel 2014 all’EICMA presenta la Vitpilen 401, poi è stato il turno della 701, e quest’anno all’EICMA ha presentato la 401 in versione definitiva, cioè quella che nel 2017 verrà messa in produzione. La Vitpilen 401 è una moto leggera e minimale nel look, ma creata con una grandissima passione e maniacale cura del dettaglio. È il classico esempio di “lessi is more”. La linea è ricercata e semplice allo stesso momento. Il faro ha un design di grande impatto e intorno è circondato da dettagli, come il quadro strumenti, che ne riprendono il design piatto e circolare, infondendo così una sensazione di compiuta precisione, quasi una perfetta armonia del semplice.

Su questa moto nessun componente è estremo o iconico se preso in considerazione da solo, ma se si osserva la moto nella sua interezza, si viene subito colpiti dritto al cuore. C’è qualcosa di profondamente netto nel suo stile, ma non è facile individuare lo stile della Vitpile 401; forse perché è un’interpretazione nuova per il concetto di naked. E questo è il complimento più grande che si possa fare ad una naked, visto che è il genere in cui ormai si è visto di tutto, e sembrava che nulla di innovativo potesse giungere all’orizzonte.

Una moto, però, non è solo aspetto, ma anche emozioni alla guida. Per ora ci sono solo i numeri dichiarati dal costruttore: il motore è un leggero monocilindrico 4 tempi, che pesa solo 36 kg, di 375 cc capace di erogare una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri/minuto e 37 Nm di coppia massima a 7.000 giri/minuto. Ha una distribuzione a doppio albero a camme in testa e utilizza un contralbero di bilanciamento per ridurre al minimo le vibrazioni. Il comando ride-by-wire, abbinato ad un corpo farfallato da 46 mm, consente una completa gestione elettronica del motore, che rientra nella normativa antinquinamento Euro 4.

Il telaio è realizzato con tubi idroformati in acciaio legato al cromo-molibdeno, ed è abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un mono ammortizzatore, entrambi marcati WP. L’impianto frenante è formato da un disco anteriore da 320 mm, con una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, e da un disco posteriore da 230 mm con una pinza flottante a singolo pistoncino; il tutto sorvegliato dall’impianto ABS Bosch a due canali. Il tutto per un peso dichiarato di 149 kg. Si direbbe la ricetta dell’agilità e della buona guida senza ricorrere ad elettronica super sofisticata per gestire potenze molto elevate e pesi troppo importanti. E’ nata una stella?

Fotogallery
Bike Husqvarna Vitpilen 401 moto leggera e minimale nel look Husqvarna Vitpilen 401 all´Eicma, una moto stradale irresistibile La casa svedese ha deciso di puntare sulle moto stradali con la Husqvarna Vitpilen 401

News Correlate
EICMA 2019 Concept: Aprilia Tuono 660 e Husqvarna Norden 901 » EICMA 2019 Concept: Aprilia Tuono 660 e Husqvarna Norden 901
Elettronica al Top e motore bicilindrico da 95 CV. L´altra è una moto stradale dalle lunghe percorrenze
EICMA 2019 date: 05-07 novembre parte la 77esima edizione » EICMA 2019 date: 05-07 novembre parte la 77esima edizione
All´evento, nella Fiera Milano Rho, presenti oltre 1800 brand provenienti da 43 Paesi
Eicma 2018: uno sguardo sull´evento » Eicma 2018: uno sguardo sull´evento
Brand del settore ed eventi dedicati per l´appuntamento più atteso dai bikers
Grande successo per Eicma 2017 » Grande successo per Eicma 2017
Ha chiuso i battenti la 75ma Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, che si è tenuta a Milano dal 7 al 12 novembre
E arrivò il SUV a due ruote » E arrivò il SUV a due ruote
Honda ha deciso di presentare quello che ha definito il primo SUV a due ruote: un incrocio tra scooter maxi e moto con sospensioni lunghe e ruote tassellate

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]