Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Concorso Villa dŽ Este: Alfa Romeo vince nella categoria Prototipi


30/05/2017

di Grazia Dragone

La vettura Alfa Romeo Giulietta Prototipo del Ž57 si è aggiudicata il titolo di Best of Show


Concorso Villa dŽ Este: Alfa Romeo vince nella categoria Prototipi Lo scorso weekend, il Concorso d’Eleganza di Villa d'Este, l’esclusivo evento che da anni è l’imperdibile passerella per le auto storiche ha, anche in questa edizione, offerto il suggestivo scenario naturale di Cernobbio, perla del Lago di Como, palcoscenico naturale per il fascino senza tempo delle auto d’epoca.

L’edizione 2017 ha visto la partecipazione di circa 50 vetture d'epoca, costruite tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del 1900, suddivise in diverse categorie.
Regina della manifestazione è stata l'Alfa Romeo Giulietta Prototipo del ‘57 che si è aggiudicata l'ambito titolo di Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, assegnato dalla giuria di esperti, ma anche molto apprezzata dal pubblico che l’ha premiata attraverso un referendum popolare.

Disegnata da Franco Scaglione, questa particolare vettura è stata oggetto di un approfondito lavoro di restauro. Nell'anno del suo 60esimo anniversario, l’auto, ispirata alle note Alfa Romeo B.A.T. (Berlinetta Aerodinamica Tecnica, prototipi costruiti tra il 1953 e il 1955) è stata presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este da Giovanna Scaglione, figlia del designer che creò anche l'iconica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967.
Nel 1959 la Giulietta Prototipo divenne modello di serie della Giulietta SS, prodotta fino al 1962 in circa 1.350 esemplari.

L’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del '57 rappresenta l'anello di congiunzione tra le B.A.T., delle quali conserva proporzioni e soluzioni innovative, e la Sprint Speciale di serie, che fu messa in produzione nel 1959.
Come per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione, uno dei migliori progettisti di sempre del settore.

Al Concorso di Eleganza Villa d'Este, anche l'Abarth 1000 Record Pininfarina ha ottenuto due riconoscimenti: il Trofeo ASI per la miglior vettura del dopoguerra e la menzione speciale nella categoria shaped by speed. La vettura fa parte della tradizione dei record Abarth, ben 133, che le vetture dello Scorpione hanno realizzato dal 1956 al 1966. Alcune con le versioni elaborate di auto derivate dalla serie, altri con veri e propri prototipi. Tra questi l'Abarth 1000 Record Pininfarina, carrozziere con il quale Abarth aveva avviato un rapporto di collaborazione sin dal 1957.

Fotogallery
L’edizione 2017 Del Concorso Villa dŽEste ha visto la partecipazione di circa 50 vetture dŽepoca Regina della manifestazione è stata l'Alfa Romeo Giulietta Prototipo del ‘57 che si è aggiudicata l'ambito titolo di Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este L’auto è ispirata alle Alfa Romeo B.A.T. (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), prototipi costruiti tra il 1953 e il 1955 Disegnata da Franco Scaglione, questa particolare vettura è stata oggetto di un approfondito lavoro di restauro.
Nell'anno del suo 60esimo anniversario, l’auto è stata presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este da Giovanna Scaglione, figlia del compianto designer. Nel 1959 la Giulietta Prototipo divenne modello di serie della Giulietta SS, prodotta fino al 1962 in circa 1.350 esemplari. L’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del '57 rappresenta l'anello di congiunzione tra le B.A.T. e la Sprint Speciale del 1959. Come per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione.

News Correlate
Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: appuntamento a maggio 2024 » Concorso dŽEleganza Villa dŽEste: appuntamento a maggio 2024
BMW Group Classic - Prime indiscrezioni sulla nuova edizione
Concorso Villa dŽEste 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ » Concorso Villa dŽEste 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ
La vettura ottiene lŽambito titolo di Best of Show
Concorso Villa dŽEste 2023: la passione Classic non tramonta mai » Concorso Villa dŽEste 2023: la passione Classic non tramonta mai
Ritorna a maggio lŽevento speciale
Villa dŽEste 2022: Maserati A6GCS MM vince il premio ASI » Villa dŽEste 2022: Maserati A6GCS MM vince il premio ASI
La vettura ha partecipato a diverse competizioni
Villa dŽEste 2022: il titolo di Best of Show alla Bugatti 57 S » Villa dŽEste 2022: il titolo di Best of Show alla Bugatti 57 S
Si conclude il concorso con le icone storiche dellŽautomotive

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]