Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Fiat 500 un´auto da museo


24/11/2017

di Grazia Dragone

Lo storico Cinquino diventa opera d´arte globale al Moma di New York


Fiat 500 un´auto da museo Consegnata all’immortalità, grazie all’acquisizione del Moma di New York, il museo di arti moderne, la Fiat 500 si aggiudica anche l’ambito riconoscimento del “Corporate Art Award 2017”. Espressione del made in Italy ed ambasciatrice del nostro Paese in tutto il mondo, la piccola vettura è considerata un’icona della creatività italiana, una vera e propria opera d’arte moderna.

Nati con l’obiettivo di aumentare la visibilità di progetti che collegano il mondo del business al mondo dell’arte, i premi “Corporate Art Awards” sono organizzati in collaborazione con LUISS Business School e il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre al sostegno di Confindustria, ABI, Museimpresa e del Ministero degli Esteri.

L’edizione di quest’anno, che si è conclusa a Roma con la cerimonia di premiazione presso la Sala Spadolini del Collegio Romano, ha visto la partecipazione di ottanta aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo.

Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, un segno tangibile di quanto Fiat 500 rappresenti non solo un capolavoro industriale che ha attraversato 60 anni di storia, ma un vero e proprio simbolo della creatività italiana entrato nell’immaginario collettivo”.

In particolare, l’esemplare acquistato dal MoMA è una 500 serie F, la più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972. Al di là dei dati di vendita e dei successi, la Fiat 500 rappresenta un simbolo del Made in Italy nel mondo ed è entrata nell’immaginario collettivo, superando i confini del mondo automobilistico e confermato anche da tutte quelle attività che il marchio le ha voluto tributare nel suo sessantesimo anniversario.


News Correlate
Fiat 500 serie F: l´icona pop al MoMa di New York » Fiat 500 serie F: l´icona pop al MoMa di New York
Espressione di un´epoca, la vettura sarà esposta presso il museo di New York
Fiat 500 festeggia il suo 57 compleanno » Fiat 500 festeggia il suo 57 compleanno
Al Fiat Caffè di Aoyama, in Giappone grande festa in onore della city car più popolare al mondo
La Fiat 500 diventa un frigorifero design » La Fiat 500 diventa un frigorifero design
Si chiama SMEG 500 ed è nato da un´idea di Lapo Elkann: è il frigo ricavato dal cofano anteriore della storica Fiat 500
La Fiat 500 Capri di Muammar Gheddafi in mano ai ribelli » La Fiat 500 Capri di Muammar Gheddafi in mano ai ribelli
La vettura elettrica, realizzata dalla Carrozzeria Castagna di Milano nel 2009, è un pezzo unico dal valore di 100 mila euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]