Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Noleggio a Lungo Termine per privati


21/07/2023

di Domenico Scalera

Come scegliere un servizio di Noleggio a Lungo Termine, con la flessibità di cambiare la vettura


Noleggio a Lungo Termine per privati Quando si parla di Noleggio a Lungo Termine si intende quella formula contrattuale che permette di utilizzare un veicolo per un determinato periodo di tempo, senza acquistarlo. Affinché si possa usufruire di questo servizio è necessario pagare un canone mensile fisso il cui importo dipende dai servizi scelti e dalle condizioni stabilite inizialmente. La durata di un contratto di questo genere dipende dai termini sottoscritti, ma usualmente varia da 12 a 72 mesi, con una percorrenza massima di 200 mila chilometri.

Servizi di noleggio a lungo termine: a chi rivolgersi
Affinché si possa usufruire del noleggio, è necessario presentare un reddito che possa consentire il pagamento del canone mensile fisso pattuito, in un determinato periodo di tempo. Oltre a tale condizione è indispensabile la patente di guida.

Quindi, tutti i privati che lavorano a tempo indeterminato, i pensionati e i liberi professionisti, possono beneficiare del Noleggio a Lungo Termine. Bisogna sottolineare che non vi sono vincoli eccessivi, infatti, il veicolo può essere guidato anche da familiari conviventi di chi ha sottoscritto il contratto.

I benefici del servizio a lungo termine
L'interesse crescente degli utenti verso il noleggio a lungo termine è dato principalmente dai vantaggi che ne possono trarre nelle loro attività giornaliere. In primis è da sottolineare il risparmio economico, che rispetto all'acquisto di una nuova vettura, è nettamente inferiore.

Si aggiunge a tale condizione anche la gestione del veicolo; la società che noleggia svincola l'utente dalla proprietà del mezzo e dal pagamento di tutte le spese per la circolazione su strada. Il conducente dovrà preoccuparsi solo di fare benzina, tutto il resto verrà gestito dalla società di noleggio sulla base dei vari servizi scelti e annotati sul contratto in fase di stipula.

La scelta di una soluzione a noleggio è data anche dai costi dell'assicurazione, che sono a carico della società di noleggio. Il consumatore non ha l'onere di pagare l'assicurazione, sia essa per la circolazione che per furto e incendio, ma anche in questo caso è sempre fondamentale seguire con attenzione quanto viene annotato nel contratto iniziale.

Da considerare anche i costi di manutenzione, che, nella gran parte dei casi, sono inclusi nel canone di noleggio. Dunque, nel caso in cui l'utente dovesse riscontrare problemi tecnici, potrebbe recarsi in officina e senza alcun costo riparare o manutenere il mezzo di trasporto. Nello specifico, nel momento in cui il veicolo viene riparato, se previsto dal contratto, la società di noleggio potrebbe consegnare un mezzo di trasporto temporaneo per consentire a chi ha stipulato il contratto di non avere alcun impatto sulle normali attività quotidiane.

Bisogna tener conto anche della versatilità di un servizio di questo genere, non è un caso che la crescita costante di una soluzione come questa è data dalla possibilità di cambiare mezzo quando si desidera.

Costi e depositi di un noleggio a lungo termine
Il prezzo di un abbonamento per il noleggio dipende da tante componenti, oltre che dal servizio scelto.

Usualmente le società di noleggio a lungo termine chiedono un deposito cauzionale oppure un anticipo, in modo da coprire i costi di gestione.

Una società può anche offrire promozioni e offerte ad personam a chi ha già un altro contratto di locazione veicoli, al fine di ridurre ulteriormente il costo mensile. Per quanto il prezzo di un servizio di questo genere possa sembrare alto, è opportuno sottolineare che sono comprese diverse spese accessorie, come l'assicurazione e la revisione periodica dell’auto.

Come scegliere un servizio di noleggio a lungo termine
La scelta di un servizio di noleggio a lungo termine dipende dalle proprie necessità quotidiane, ogni persona può avere esigenze differenti.

Quando si utilizza un noleggio a lungo termine è importante valutare la tipologia di contratto. Infatti, è opportuno leggere con attenzione le varie clausole, identificare le spese accessorie e tutti i servizi effettivamente attivi. Per esempio, definire inizialmente le tipologie di assicurazione, la manutenzione e la presenza o meno del servizio di auto sostitutiva, permette di eliminare qualsiasi incomprensione una volta preso possesso del mezzo di trasporto.

Bisogna considerare anche la durata del noleggio, usualmente il tempo per una soluzione di questo tipo è di 12 mesi, estendibile a un massimo di 72 mesi. Alcune società però permettono di accedere a piani tariffari e temporali diversi, personalizzando il noleggio all'utente. Ed è proprio la personalizzazione e la versatilità di un servizio di questo genere uno dei parametri più importanti da valutare. Poter cambiare la vettura quando si desidera oppure il piano tariffario è un vantaggio da considerare e da determinare sin dal primo contatto con le aziende di noleggio a lungo termine.


News Correlate
Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta » Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Consigli per la scelta
La scelta dell´automobile è sempre un momento delicato. Le proposte non mancano
Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti » Noleggio a lungo termine: la soluzione personalizzata a portata di tutti
Ecco quali possono essere i vantaggi di noleggiare un auto a lungo termine
Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine » Mercedes GLA perché noleggiarla a lungo termine
Ecco alcuni suggerimenti utili per noleggiare a lungo termine
Toyota: nasce Kinto e i servizi per la mobilità » Toyota: nasce Kinto e i servizi per la mobilità
Il brand nipponico si trasforma in mobility company
Auto Aziendali protagoniste a Milano » Auto Aziendali protagoniste a Milano
Fleet Manager Academy che si terrà il prossimo 15 marzo ha l´obiettivo di rispondere alle esigenze del settore

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]