Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

VW: a Ginevra, oltre la Touareg, la Sharan, Polo Gti e Cross polo


03/03/2010

di Giovanni Iozzia

La Volkswagen scende in campo, per mantenere il primato delle vendite


VW: a Ginevra, oltre la Touareg, la Sharan, Polo Gti e Cross polo Non c’è dubbio che il modello Volkswagen Touareg sia il fiore all’occhiello della presenza ginevrina della Volkswagen ma la casa tedesca presenta un giardino rigoglioso nel quale spiccano altri interessantissimi modelli: la nuova Volkswagen Sharan e le due VW Polo, Gti e Cross.

La Volkswagen Sharan assume un nuovo look dopo ben 15 anni proponendo propulsori benzina e diesel di ultima generazione dotati anche di cambio con doppia frizione DSG con 6 o 7 rapporti e la trazione integrale con il giunto centrale dotato di sistema Haldex. Il motore è dotato di turbocompressore ed eroga una potenza, tra l’altro molto pulita, compresa tra i 120 ed i 240 Cv anche grazie alle unità 2.0 con quattro cilindri di tre litri V6.

La forma è quella monovolume tradizionale anche se rispetto al passato sono state introdotte delle modifiche sostanziali come l’inserimento delle portiere scorrevoli. Le dimensioni sono leggermente aumentate per giungere ai 4,8 metri di lunghezza rispetto ai 4.64 metri. L’abitacolo è di 7 posti con sistema a scomparsa.Prezzo di partenza: poco oltre i 30.000 euro.

La Volkswagen Polo Gti è la versione più sportiva della gamma Wolkswagen. Dotata di propulsore 1.4 TSI da 180 Cv, con una coppia di 250 Nm, al quale sarà abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e al differenziale elettronico Xds. La nuova Polo GTI ha un rapporto tra peso e potenza che consente prestazioni davvero sportive e raggiungere una velocità massima di 229 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 6.9 sec. Il consumo medio è di 5,9 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi, con le emissioni di CO2 che sono pari a 139 g/km rientra perfettamente nella normativa Euro 5.

Le sospensioni anteriori sono del tipo McPherson, quelle posteriori di tipo semi-indipendente con tutti i dovuti accorgimenti; gli ammortizzatori sono più basi rispetto al passato garantendo così un minor rollio. I pneumatici sono del modello 215/40 R18 87V con cerchi in lega da 17'' a 5 razze Denver. L’estetica nella parte anteriore presenta la caratteristica calandra a nido d'ape, i fari a led, il nuovo paraurti con diffusore e doppio scarico cromato. Nella parte superiore si fa notare lo spoiler in tinta con la carrozzeria. Particolarmente bello, infine, il nuovo tetto panoramico elettrico inclinato e a scorrimento.
Gli interni sono molto curati a partire dal volante a tre razze in pelle con cuciture rosse che si ripropone anche nelle cuffie del cambio e del freno a mano. La Gti sarà disponibile nelle versioni 3 e 5 porte sempre con il medesimo un peso di circa 2.000 chilogrammi. La nuova Volkswagen Polo GTI arriverà sul mercato nel maggio 2010 e il prezzo partirà da circa 22.000 euro.

Volkswagen_presentazione La Volkswagen Cross Polo si presenta in maniera diversa dalle “sorelle” della medesima gamma. Il suo aspetto è più resistente e dinamico, molto somigliante a quello di un piccolo Suv. La Cross ha un telaio rialzato che la porta ad un’altezza di 1,54 metri mentre la lunghezza è di quasi 4. E’ dotata di cerchi in lega da 17 pollici, con gomme da 215/40, con i paraurti e i passaruota maggiorati e i paracolpi laterali in tinta. Il portellone posteriore è molto ampio.

La nuova Polo ha una dotazione sei motori che sviluppano potenze tra i 70 e i 105 cavalli. Per i modelli a benzina si sono l’1.2 litri da 70 cavalli, 1.4 da 85 cavalli, per giungere infine al 1.2 Tsi 105 cv. Quest’ultimo, sovralimentato, a iniezione diretta, spinge la Cross in 9,9 secondi da 0 a 100, raggiungendo una velocità massima di 188 km/h, con un consumo di soli 5,5 litri di benzina. Le emissioni sono di 128 g/km Co2. Il cambio è quello manuale di serie a 6 marce, ma nella versione dotata di DSG è a 7 rapporti.

I tre modelli turbodiesel, common rail a iniezione diretta con filtro antiparticolato di serie, sono tutti con cilindrata di 1.6 litri, erogano rispettivamente 75, 90 e 105 cavalli. Il consumo medio è di 4,3 litri/100 km con delle emissioni di CO2 ogni 113 g/km. La versione 90 CV è disponibile anche con il cambio a doppia frizione; in questo caso il consumo medio arriva a 4,7 litri per 100 km. Tutti i motori rientrano nella normativa antinquinamento Euro 5. Per l’Italia sono disponibili due, entrambi, di 1,4 litri, che sono a benzina, di 75 cv, e quella diesel, di 70 cv. I prezzi partono da circa 16.500 euro.


Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]