Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes Classe R: a New York sfila il restyling della crossover tedesca


01/04/2010

di Grazia Dragone

Lifting estetico, nove configurazioni e motori più efficienti saranno le sue armi per sfidare il mercato


Mercedes Classe R: a New York sfila il restyling della crossover tedesca La Casa di Stoccarda è pronta a rilanciare sul mercato dei crossover la nota Classe R, comparsa sulla scena cinque anni fa, ma con scarsi risultati sul fronte delle vendite.

La nuova versione garantisce interessanti novità, indirizzate a stuzzicare l’interesse del cliente nordamericano, dove la ripresa economica potrebbe portare buoni risultati sul versante delle immatricolazioni. I tecnici della Mercedes hanno concentrato la propria attenzione sul frontale, che esibisce un cofano inedito, calandra e paraurti rinnovati e luci diurne a LED. Il posteriore, più grande rispetto alla versione precedente, presenta un nuovo disegno dei paraurti, gruppi ottici e terminale di scarico integrato.

Nove le versioni disponibili: con carrozzeria a passo lungo o corto (rispettivamente di 2,98 e 3,22 metri), con trazione posteriore o integrale permanente 4MATIC e motorizzazioni V6 a benzina o turbodiesel.

L’abitacolo presenta varie declinazioni da 4, 5, 6 o 7 posti, mentre la capacità di carico si attesta sui 1.950 litri, che nella versione a passo lungo diventano 2.385 litri. Gli interni propongono sedili anteriori regolabili elettricamente o Multicontour riscaldati e ventilati con regolazione elettrica e funzione Memory. Introdotta anche una nuova serie di tonalità per l’abitacolo: beige almond, marrone moca, grigio alpaca e grigio basalto scuro. I materiali per le finiture prevedono l’utilizzo della pelle (nera con il pacchetto AMG), alluminio, legno Eucalyptus marrone lucido, radica marrone lucida e pioppo antracite lucido.

La gamma motori include motorizzazioni sia diesel che benzina. Il top è rappresentato dalla versione R 500 4MATIC, che adotta l’unità V8 da 5461 cc, in grado di erogare 388 CV di potenza, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Troviamo, inoltre, le versioni a benzina della R 300 e la R 350 4MATIC. Interessanti i propulsori a diesel che incontreranno il favore del mercato europeo, particolarmente esigente in fatto di consumi. La versione R 300 CDI BlueEFFICIENCY, ha ridotto i consumi del 7% (7,6 l/100 km), come la R 350 CDI 4MATIC che ora propone un consumo di 8,5 litri per 100 km, 265 CV di potenza e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,6 secondi. La Mercedes Classe R offre anche un inedito BlueTEC, che equipaggerà la R 350 BlueTEC 4MATIC, dalla potenza di 211 CV.

Ricco il pacchetto delle dotazioni che include il dispositivo Pre-Safe, cambio automatico 7G-Tronic, otto airbag, poggiatesta Neck-Pro, Tempomat con regolazione della distanza Distronic, Blind Spot Assist, luci di arresto adattive e segnalatore di perdita di pressione pneumatici.
Tra gli optional troviamo i fari bi-xeno, navigatore satellitare, sospensioni pneumatiche per l'assale posteriore e tetto panoramico in vetro.

La Mercedes Classe R è offerta con quattro differenti tipologie di allestimento: tra i quali spiccano il Chrome e l’AMG. Il prezzo di listino dovrebbe oscillare tra i 55 e gli 88 mila euro.


News Correlate
Mercedes, il ritorno della Classe R » Mercedes, il ritorno della Classe R
Il Model Year 2010, rivisto nel look esteriore e negli interni, è pronto per il mercato italiano. Prezzo base: 53.850 Euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]