Notizie
Fiat: a breve il 30% di Chrysler
11/04/2011
di Grazia Dragone
Marchionne annuncia l´acquisizione di un ulteriore 5% del costruttore americano e pone le basi per raggiungere il 35% nel terzo trimestre 2011
|
E’ solo questione di ore. La scalata del Lingotto all’americana Chrysler toccherà presto il 30%. La notizia era nell’aria da tempo e si aspettava solo la conferma ufficiale.
Sergio Marchionne, aveva parlato recentemente di mesi, ma ora Fiat preme sull’acceleratore e dà il via all’acquisto del 5% restante per raggiungere quota 30%.
L’ad del Gruppo torinese ha confermato la notizia in occasione della presentazione della Jeep al Balocco, dichiarando l’intenzione di raggiungere lo step successivo del 35% nel terzo trimestre del 2011. “Nei prossimi giorni acquisteremo un'ulteriore quota del 5%”, ha annunciato. “Potremmo chiudere anche domani”, ha aggiunto l'amministratore delegato, spiegando che “mancano solo dei dettagli” che non dipendono da Fiat. Il Lingotto controlla già il 25% del costruttore americano.
Marchionne ha inoltre smentito il rinvio del lancio dell'Alfa Romeo negli Stati Uniti dal 2012 al 2013. “Non è vero”, ha risposto Marchionne. Mentre, riguardo all’alleanza sfumata con la Sollers, ha detto che: “Decideremo non a giorni, ma a maggio. Si sono allungati i tempi”. Ed ancora:“ I nostri sono stati in Russia, hanno parlato con il governo”.
Il manager italo-canadese ha riservato attenzioni anche al caso ex Bertone, acquisita da Fiat nel 2009. “L'ingegnerizzazione”, ha detto, “della nuova auto (Maserati) è quasi pronta, io non voglio costringere nessuno, ma una decisione va presa. Quindi resta poco tempo per stabilire se sia Grugliasco o un altro sito il posto dove produrre la vettura” . “Preferirei fare la Maserati in Italia”, ha aggiunto, “sono ottimista sul fatto che la vettura si possa fare nel nostro paese”.
|
| |
|
|