Notizie
Car of the Year 2015: la premiazione avverrà a Ginevra
23/01/2015
di Grazia Dragone
L’evento sarà trasmesso in diretta sui siti web del Salone di Ginevra e di Car of the Year
|
Per la quarta volata consecutiva la premiazione del prestigioso e atteso premio Car of The Year avverrà a Ginevra e, più precisamente, il giorno precedente il press day inaugurale del Salone, la più importante kermesse dedicata all’automotive.
istituito più di 50 anni fa, la giuria di Car of the Year è composta da 58 giornalisti provenienti da 22 Paesi europei, che quest’anno dovranno scegliere tra sette interessanti finaliste: BMW Serie 2 Active Tourer, Citroen C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes-Benz Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat.
La cerimonia prevede un’impostazione inedita per soddisfare le esigenze dei rappresentanti dei media presenti. Inoltre, la cerimonia sarà trasmessa in diretta sui siti web del Motor Show di Ginevra (www.salon-auto.ch) e Car of the Year (www.caroftheyear.org), consentendo al pubblico di partecipare a questo evento, solitamente riservato ai giornalisti e agli espositori del Geneva International Motor Show.
La premiazione del Car of the Year 2015 si svolgerà, come per i tre anni precedenti, nella hall del Centro Congressi del Palexpo. Tra le novità previste per questa edizione, la vettura vincente sarà guidata sul palco per la presentazione e una scenografia dedicata aggiungerà il giusto tocco di suspense prima dell’annuncio dell’auto vincitrice.
Ecco una breve panoramica delle vetture finaliste. Iniziamo dalla BMW Serie 2 Active Tourer. La monovolume bavarese rappresenta un’assoluta novità per la gamma, che di fatto accede nella categoria delle vetture compatte premium puntando su comfort, abitabilità e funzionalità. Innovazione e design originale e funzionale allo stesso tempo caratterizzano la transalpina Citroen C4 Cactus, che abbina una piattaforma ottimizzata ad efficienti motori di ultima generazione, per coniugare piacere di guida e consumi di carburante ridotti.
L’unica vettura americana è rappresentata dalla Ford Mondeo,la prima auto dell’Ovale Blu dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni ed equipaggiata con una gamma di motori ad alta tecnologia, tutti rispondenti alla normativa Euro 6.
La tedesca Mercedes-Benz Classe C è una berlina premium tecnologica e stilisticamente interessante. Per quanto riguarda la Nissan Qashqai, il rivoluzionario veicolo si avvale di aggiornamenti estetici e meccanici. Invece, la terza generazione di Renault Twingo si presenta con una personalità spiccata e un design rivisto, che rispetta l’idea originaria della prima serie di questa citycar di successo. Infine, chiude il carnet delle finaliste, la Volkswagen Passat, vettura longeva che riesce sempre a rinnovarsi e ad essere competitiva sul mercato.
|
| |
|
|